RENOVATE è un progetto sperimentale innovativo che ha come obiettivo principale il ripristino delle funzioni e dei servizi ecosistemici marini compromessi dalle attività antropiche costiere e dai cambiamenti climatici.
Il progetto si focalizza sull’habitat prioritario 1120* (praterie di Posidonia oceanica), su alcune biocenosi dell’habitat 1170, e su due specie di elevata rilevanza naturalistica ed ecologica:
il Corallium rubrum e la Pinna nobilis.
RENOVATE è il più ambizioso progetto di “marine habitat restoration” realizzato in Italia e probabilmente in Europa, prevedendo una serie di interventi basati su un approccio innovativo, olistico, volto al conseguimento degli obiettivi di ripristino della funzionalità di habitat e specie nel medio/lungo termine, in un orizzonte temporale decennale.
Elemento centrale del progetto è la creazione di un sistema avanzato di osservazione e modellizzazione, operativo su scale regionale e costiera. Questo sistema integra il monitoraggio tradizionale con tecnologie innovative come veicoli autonomi subacquei, stazioni fisse, sensori, iniziative di citizen science e telerilevamento. Il network implementato consente lo sviluppo di un prototipo di “Digital Twin of the Ocean” in grado di:
– guidare la pianificazione degli interventi di ripristino e delle azioni di conservazione;
– costruire sistemi di early warning per eventi estremi e pressioni climatiche e antropiche;
– supportare la scelta delle soluzioni e consentire un monitoraggio solido e a lungo termine del recupero dei servizi ecosistemici.
RENOVATE è un progetto che andrà a rappresentare lo stato dell’arte in termini di innovazione scientifica e tecnologica e pone quindi in posizione centrale l’applicazione dei più moderni criteri scientifici utilizzati a livello internazionale con particolare riferimento all’approccio ecosistemico ed alle Nature Based Solutions.
10 anni da 01/12/2022 a 31/12/2031
- Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale
CMCC Institutes
CMCC Divisions
General aims
Partners
Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC-coordinator), Università della Tuscia (UniTuscia), Università di Palermo (UniPalermo), l’Università di Bologna (UniBologna), Università di Sassari (UniSassari), Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Università di Milano Bicocca (UniMilano), CNR – IAS