Lecce - gennaio 01, 2012 / maggio 31, 2015
Scuole

OTTIMA – Oceanografia operaTiva e Tecnologie Informatiche per la sicurezza MArittima  è un progetto finanziato dal PON – Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013 (UE – Fondo europeo di sviluppo regionale / MIUR – Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca / MSE – Ministero dello Sviluppo Economico).
Il Responsabile Scientifico di OTTIMA è la Prof.ssa Nadia Pinardi, professore di Oceanografia dell’università di Bologna.

Partner

  • Links Management and Technology Spa – Lecce (ente capofila)
  • Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) – Lecce
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per l’ambiente marino costiero (CNR-IAMC) – Napoli

Descrizione

OTTIMA (Oceanografia operaTiva e Tecnologie Informatiche per la sicurezza Marittima) è un corso di formazione che, nell’ambito del progetto d’innovazione tecnologica TESSA, ha l’obiettivo di predisporre ed erogare un percorso formativo che consenta agli studenti di acquisire la padronanza degli aspetti metodologico-operativi delle scienze di base, dell’oceanografia operativa, della tecnologia e dell’ingegneria applicati agli oceani ed ai mari.
Tali competenze, non acquisibili mediante gli attuali percorsi formativi erogati sul territorio italiano, sono di interesse per molteplici settori industriali (trasporto marittimo, turismo, sicurezza marittima, ecc.) che avranno nel prossimo futuro un elevato potenziale di sviluppo.

Gli obiettivi

Due sono i percorsi formativi del progetto OTTIMA:

  • Obiettivo 1 – Corso di “Oceanografia operativa e sicurezza”
    Gli studenti acquisiscono conoscenze circa i metodi, le tecniche, gli apparati dei sistemi operativi e delle infrastrutture fondamentali per la ricerca operativa oceanografica e costiera, il monitoraggio, la protezione e lo sfruttamento delle risorse del mare e la sicurezza marittima.
  • Obiettivo 2 – Corso di “Tecnologie informatiche per la sicurezza marittima”
    Gli studenti maturano conoscenze ed acquisiscono padronanza delle tecniche informatiche del campo dell’analisi dei dati ambientali marini, dell’oceanografia operativa, sia da sistemi osservativi che da modelli, e dei sistemi di supporto alla decisioni per la sicurezza marittima, la protezione dell’ambiente marino e lo sfruttamento sostenibile delle sue risorse.

L’Obiettivo 1 si svolgerà a Lecce nell’anno 2013, mentre l’Obiettivo 2 si svolgerà a Lecce nel 2014.

I moduli

Ogni obiettivo si compone di tre moduli:

  • Lezioni frontali: circa 336 ore di aula per un approfondimento delle conoscenze specialistiche;
  • Stage pratico: 6 mesi di esperienza operativa in strutture di ricerca applicata;
  • Workshop finale per uno scambio di informazioni relative agli stage e approfondimento delle conoscenze acquisite.

 

Quando e DoveTop
Lecce - gennaio 01, 2012 / maggio 31, 2015



Allegati

ottima-brochure-final ottima-brochure-final .pdf | Size 765.81 KB | Download