L’obiettivo principale di questa unità di ricerca è lo studio della Terra, quale sistema integrato di componenti fisiche e biologiche, e del clima relativo.
Sviluppo e aggiornamento delle componenti del modello del sistema Terra (ESM) assieme allo studio e alla comprensione della dinamica del clima nelle diverse componenti così come nel loro sistema integrato (CMCC-ESM) sono espliciti obiettivi dell’unità. Una precisa linea di sviluppo è dedicata alla biogeochimica marina (modello BFM) e alle sue applicazioni su scala globale e regionale. Altri compiti specifici sono dedicati al modello atmosferico (CAM) con la produzione di esperimenti di tipo AMIP ad alta risoluzione orizzontale (destinati per esempio come forcing di rianalisi oceaniche globali) e la creazione di una gerarchia di parametrizzazioni della componente atmosferica a complessità crescente.
L’unità integra nel modello del sistema terra tutte le diverse componenti numeriche, incluse quelle provenienti da altre unità di ricerca in ODA (ad esempio il modello oceanico NEMO, modello del ghiaccio marino) e/o dalle altre divisioni CMCC ( modello terrestre e di vegetazione), ne valuta la prestazione e produce esperimenti a lungo termine seguendo il protocollo CMIP6 per lo studio del clima del sistema terra e dei suoi cambiamenti. L’analisi del ciclo idrologico globale e delle principali teleconnessioni globali sono inclusi.
Tutte le attività previste nell’unità di ricerca sono strettamente connesse ad altre attività di ricerca e ad altre divisioni del CMCC.

