Ocean and Sea-ice modeling

/
/
Ocean and Sea-ice modeling

Il nostro obiettivo principale è comprendere i meccanismi che regolano il sistema oceano/ghiaccio marino su scala globale. La dinamica delle correnti oceaniche e la loro variabilità nelle ultime decadi, la distribuzione e il trasporto di calore e sale, l’impatto del ghiaccio marino sulla circolazione termoalina globale sono tra i temi principali che investighiamo. La modellistica numerica è lo strumento cardine utilizzato per questi studi, studi che richiedono un continuo sviluppo tecnico e scientifico dei modelli, la progettazione degli esperimenti, e l’interpretazione e la validazione dei dati numerici. Questo gruppo, infatti, configura, sviluppa e analizza simulazioni del sistema globale oceano/ghiaccio marino in un ampio range di risoluzioni orizzontali e verticali, basate sulla piattaforma NEMO (Nucleus for European Modelling of the Ocean). Ricoprendo il CMCC un ruolo attivo nel NEMO System Team, questo gruppo contribuisce allo sviluppo e al mantenimento del modello di circolazione oceanica NEMO-OPA.
Interessati allo studio dell’effetto dei processi di mesoscala sulla circolazione oceanica a larga scala, abbiamo implementato una configurazione oceanica globale ad alta risoluzione orizzontale (1/16 all’equatore), attualmente la più alta risoluzione utilizzata in un dominio globale con NEMO.
Il gruppo segue gli sviluppi dei modelli di ghiaccio marino ed è attivamente convolto nella sperimentazione e nella valutazione dei modelli LIM (Louvain-la-Neuve Sea Ice Models), in cooperazione con diversi istituti internazionali.
Questo gruppo collabora con altre divisioni del CMCC e fornisce la componente oceanica per il sistema di data assimilation e l’Earth System Model.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart