1 luglio 2009, UE: cambio di Presidenza, Stoccolma (Svezia)

/
Cosa facciamo
/
Posted on

Con cerimonia ufficiale celebrata a Stoccolma, il 1 luglio la Presidenza di turno dell’UE è passata dalla Repubblica Ceca alla Svezia, che la deterrà durante la seconda metà dell’anno. Per la nuova Presidenza Svedese, le maggiori priorità sono l’economia e il lavoro e i cambiamenti climatici.

Gli obiettivi principali della nuova Presidenza in tal senso saranno: far emergere l’UE dalla crisi economica con una posizione più forte e continuare il lavoro intrapreso dall’UE di lotta ai cambiamenti climatici, lavorando specialmente verso l’adozione di un nuovo accordo mondiale sul clima in vista della Conferenza della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change – UNFCCC) a Copenaghen in dicembre.

Secondo la Presidenza Svedese, affrontare queste sfide permetterà anche di rafforzare la competitività dell’UE, creare nuovi posti di lavoro e contribuire ad un ambiente migliore. La Presidenza dell’UE intende anche sviluppare la cooperazione tra le diverse aree politiche in modo tale da combinare una crescita economica positiva con la riduzione del carico sul clima e sull’ambiente. “Questo richiede strumenti politici avanzati, grandi capacità innovative e il rinnovo del settore degli affari”.

Le altre priorità della Presidenza dell’UE comprendono: il Programma di Stoccolma, a protezione dei diritti e della sicurezza degli individui; la Strategia dell’UE per la Regione del Mar Baltico, per un ambiente marino più pulito e una regione più competitiva; l’UE e il contesto esterno e mondiale, per la promozione della pace, della stabilità e dello sviluppo; il nuovo Parlamento, la nuova Commissione e il Trattato di Lisbona.

Programma di lavoro della Presidenza Svedese

Approfondimento sul clima della Presidenza Svedese

Fonti:

 

Ulteriori informazioni: UE, Presidenza Svedese.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart