Il Senato Australiano ha votato contro la proposta legislativa per un sistema di mercato del carbonio (“Carbon Pollution Reduction Scheme” – CPRS) che, secondo le stime governative, permetterebbe al Paese di ridurre le emissioni di carbonio del 25% nel 2020 rispetto ai livelli del 2000.
Prendendo atto del voto, il Ministro per i cambiamenti climatici e l’acqua, Penny Wong, ha dichiarato che nonostante l’esito negativo, il lavoro sulla proposta non si fermerà. Il Governo Australiano si dichiara fermamente impegnato a ridurre le emissioni di carbonio del Paese, e ritiene il CPRS uno strumento fondamentale per perseguire tale obiettivo ambientale.
“L’Australia” non può affrontare da sola i cambiamenti climatici e “non può accettare che il lavoro in merito finisca”, ha dichiarato il Ministro, annunciando contestualmente che il Governo Australiano farà tutto il possibile per portare avanti la legislazione e presenterà nuovamente la proposta entro la fine dell’anno.
– Fonti e ulteriori informazioni:
- COP15 (13 agosto) “Australian Senate defeats climate bills”
- Governo Australiano (13 agosto) “Carbon Pollution Reduction Scheme: Remarks at the conclusion of the Second Reading debate”
- Governo Australiano (14 agosto) “Opposition embarrassingly wrong on key CPRS principle”.