Il tema dei cambiamenti climatici è stato uno dei principali punti trattati durante il Vertice tra Unione Europea e Stati Uniti d’America, che si è svolto a Washington il 3 novembre.
Le due parti, che si sono incontrate per rafforzare la cooperazione su questioni di importanza strategica per entrambe, hanno discusso il modo per raggiungere un accordo internazionale sul clima post-2012, in vista della conferenza della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change – UNFCCC) a di Copenaghen in dicembre. Le due potenze mondiali “hanno espresso la propria volontà politica e compreso i reciproci processi politici e ora contribuiranno a far progredire il dibattito negoziale in corso”, lavorando con rinnovato impegno per creare un quadro in grado di agevolare i progressi nella risposta internazionale ai cambiamenti climatici, “che inizi a indirizzare il mondo verso un percorso di economia sostenibile, che non acceleri la catastrofe potenziale dei cambiamenti climatici”.
I dettagli della collaborazione sono riportati nella Dichiarazione del Vertice.
– Dichiarazione del Vertice: “2009 EU-U.S. Summit Declaration”
– Sintesi delle altre decisioni prese: “Decisions taken at the EU-USA Summit on 3 November 2009 in Washington D.C.”
– Fonti e ulteriori informazioni:
- Presidenza dell’UE (4 novembre) “Climate summit at the White House”
- Presidenza dell’UE (3 novembre) “EU-USA summit concludes”
- Casa Bianca (3 novembre) “REMARKS
BY PRESIDENT OBAMA, PRIME MINISTER FREDRIK REINFELDT OF SWEDEN,
EUROPEAN COMMISSION PRESIDENT JOSÉ MANUEL BARROSO, AND EUROPEAN COUNCIL
HIGH REPRESENTATIVE JAVIER SOLANA AFTER MEETING” - Presidenza dell’UE (3 novembre) ““The climate negotiations in Copenhagen must not fail””
- Presidenza dell’UE (3 novembre) “EU-USA Summit”
- Casa Bianca (2 novembre) “Remarks by President Obama and Prime Minister Reinfeldt of Sweden after meeting”.


