AGIRE PER IL CLIMA | IL RUOLO DEGLI ENTI LOCALI E LE OPPORTUNITÀ DEL PNRR

6 ottobre 2022 – 14.30-17:00
Bologna – Sala Tassinari, Palazzo d’Accursio

INFO: http://www.comune.bologna.it/europedirect/notizie/125:50413/
Italian Climate Network, con il supporto di European Climate Foundation, ha avviato nel 2022 un inedito percorso di formazione e approfondimento sui temi dei cambiamenti climatici rivolto ad Amministratori e tecnici dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna ed ai due Comuni toscani di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio: EGD: TELL! (Tools to Effectively Bring the European Green Deal to the Local Level).

Il percorso si è articolato in 10 incontri online da marzo a giugno ed ha visto la partecipazione di rappresentanti di oltre venti Comuni-bersaglio. Nella prima parte del percorso sono stati affrontati tre moduli tematici su rischio, comunicazione, sistemi di allerta, quindi mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, tecnologie attuali e future, prospettive e opzioni per le politiche locali, piani di adattamento e mitigazione nazionali e locali.

Il 6 Ottobre dedicheremo una giornata in presenza a Bologna presso Sala Tassinari in Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore).

Ripercorreremo i concetti chiave relativi all’adattamento e rischio climatico, e avremo due nuovi focus su comunicazione climatica e politiche europee, con finanziamenti da PNRR. Ci rivolgeremo sia ai tecnici dei Comuni (sessione del mattino) sia agli Amministratori (sessione del pomeriggio).

La partecipazione di Amministratori e tecnici è libera e gratuita; la lingua di lavoro sarà l’italiano; al termine della giornata, ogni partecipante accreditato riceverà i materiali di lavoro della giornata e, su richiesta, le registrazioni video degli incontri precedenti svolti online.

 



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart