4° Workshop SaferPLACES | Una piattaforma globale per la mappatura del rischio da allagamenti in aree urbane

4° Workshop – SaferPLACES
26 Maggio, 2021 | ore 9.30 AM CEST

Il progetto SaferPlaces sviluppa e sperimenta tecniche innovative di modellistica climatica a supporto della valutazione del pericolo e del rischio di inondazione (di tipo pluviale, fluviale e costiera) in ambienti urbani, sia in condizioni attuali che di cambiamento climatico. Il progetto contempla inoltre l’individuazione di adeguate misure di mitigazione e strategie di adattamento ai cambiamenti climatici che valutino gli impatti ambientali, ma anche sociali ed economici. La finalità è quella di fornire strumenti necessari a supportare gli attori coinvolti nella progettazione di comunità sempre più resilienti e preparate di fronte alle sfide collegate ai cambiamenti climatici, e allo stesso tempo di determinare una metodologia e un percorso comune replicabile in contesti urbani diversi.

Il quarto e ultimo workshop, destinato agli utenti italiani, si svolgerà durante la mattinata di mercoledì 26 maggio 2021 interamente in lingua italiana. Durante l’evento verranno presentate le nuove funzionalità integrate nella piattaforma cloud “SaferPlaces Platform” e la nuova versione del servizio a livello globale. Particolare attenzione sarà dedicata ad una sessione condotta dagli stessi stakeholders che hanno collaborato allo sviluppo del servizio climatico durante tutte le fasi del progetto e che ne fanno uso a supporto del loro lavoro. Nello specifico, la società di ingegneria Metropolitana Milanese (MM spa), la Regione Emilia Romagna e il Comune di Cervia dimostreranno in diretta l’utilizzo della piattaforma SaferPLACES in applicazioni reali di loro interesse.

Maggiori informazioni sull’evento

Agenda del Meeting


 

Il Workshop é gratuito, previa registrazione tramite il seguente LINK : https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_h_4z9HaXQvya0oA7mLuEcw

 

             



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart