Seminario progetto SIMPLe
Venerdì 16 Giugno 2023 | LECCE
dalle 16.15 c/o Serra Sperimentale SIMPLe – Via degli Orti n.1 – Arnesano / dalle 17.30 c/o Università del Salento – Aula Fermi – Edificio “Aldo Romano”
Maggiori informazioni

Il progetto SIMPLe si occupa di sistemi integrati automotizzati per la coltivazione indoor, in particolare per la coltivazione di fiori e ortaggi.
L’ottica del progetto SIMPLe (PSR 2014/2020 Puglia – Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”) è quella di soddisfare le esigenze di sostenibilità ambientale proposte dalla Comunità Europea e allo stesso tempo, perseguire la competitività economica delle imprese agricole grazie alla riduzione del rischio ambientale, all’ammodernamento delle proprie strutture e alla capacità di fronteggiare le problematiche legate alla gestione delle colture, causate dalla variabilità climatica e/o dalla presenza di patogeni ed infestanti che danneggiano le colture, abbassandone la produttività.
A questo proposito l’obiettivo finale del progetto è quello di sviluppare una piattaforma connessa ed integrata per la produzione agricola in ambienti di produzione protetti, assistita dalla tecnologia. Lo scopo del sistema è quello di garantire una maggiore resa produttiva, sostenibilità ambientale, assicurare la qualità del prodotto, non utilizzare sostanze dannose per la salute, razionalizzare le risorse e abbattere i costi.
PROGRAMMA
16.15 | Registrazione dei partecipanti presso la serra sperimentale SIMPLe sita in Arnesano (Lecce) Via degli Orti n.1
16.30 | Visita serra sperimentale del progetto SIMPLe
17.30 | Spostamento dalla serra all’Università del Salento, Aula Fermi – edificio “Aldo Romano” e Coffee break
17.45 | Inizio lavori in aula:
– SIMPLe: Architettura e tecnologie per l’agricoltura 4.0 con Lucio COLIZZI (Università degli Studi di Bari – Smarteducationlab – Responsabile scientifico del progetto)
– SIMPLe: I modelli decisionali con Emanuela Guerriero (Università del Salento, laboratorio – Business Analytics and Decision Support Systems)
– Esperienze delle aziende a cura di Cooperativa San Rocco e Masseria Bianca
– Può l’agricoltura 4.0 ridurre le emissioni di gas serra delle serre con coltivazione in suolo? con Gabriele Pizzileo (CMCC)
– Discussione e domande
18.40 | Discussione e chiusura lavori
19.00 | Apericena SIMPLe
COME PARTECIPARE:
Per la partecipazione all’evento è richiesta la registrazione su eventbrite | REGISTRAZIONE
ORGANIZZATO DA:
Progetto SIMPLe: www.progettosimple.it

