Verso un’economia low carbon: il nuovo piano d’azione per il clima dell’Albania

Posted on

Il Ministro dell’Ambiente albanese ha appena fornito una strategia e un piano d’azione in grado di guidare il Paese verso un’economia low carbon, ovvero a basso contenuto di emissioni, e di riadattare i diversi settori verso obiettivi sostenibili per il clima.

Gli esperti del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Energia hanno discusso oggi il nuovo documento, nel corso di un evento di presentazione della nuova strategia e piano d’azione.

“La nuova strategia realizza una sintesi e un’armonizzazione dei piani e delle strategie esistenti, fornendo una valutazione esauriente e completa delle azioni rilevanti per il clima ideate e sviluppate in Albania, sfruttando le sinergie e colmando le lacune esistenti”, ha dichiarato Lucia Perugini, ricercatore senior alla Fondazione CMCC (Italia), fra gli esperti del team del progetto di ricerca europeo IBECA, insieme ai colleghi CMCC Maria Vincenza Chiriacò, Andrea Bigano e Claudia Ponti, che hanno redatto i documenti da sottoporre all’approvazione del governo. La ricercatrice ha accennato al fatto che le priorità dell’Albania siano, da un lato, ridurre le emissioni di carbonio dell’11,5% entro il 2030, come delineato negli impegni presi dal Paese nell’ambito dell’Accordo di Parigi, e dall’altro istituire la raccolta dei dati per i settori a più alto tenore di emissioni, come energia, trasporti, agricoltura, uso del suolo e foreste.

Altri esperti hanno illustrato i target e gli obiettivi per ciascuno dei settori che contribuiscono al cambiamento climatico attraverso la loro elevata produzione di emissioni. Nel settore energetico, due priorità chiave per la mitigazione dei cambiamenti climatici saranno promuovere fonti di energia sostenibili e rinnovabili, e migliorare l’efficienza energetica. Sono inoltre previsti interventi anche nel settore dei trasporti promuovendo l’uso di veicoli ecologici oltre a migliorare il trasporto pubblico e a introdurre nuove regole per le emissioni delle automobili. L’introduzione di misure nei settori agricolo e forestale per la gestione low carbon del suolo saranno fondamentali per un uso sostenibile delle risorse naturali.

È inoltre prevista, per tutti i settori, un’analisi finanziaria che precisi i costi necessari per portare avanti le diverse azioni. L’importo totale richiesto per l’attuazione della strategia è pari a 40 milioni di euro entro il 2020, relativo ad azioni rilevanti per il clima già previste dai piani e dalle strategie esistenti.

L’ultima bozza di documento presentata pone le basi per allineare la legislazione e le politiche alle direttive europee in materia di cambiamenti climatici. Avendo ratificato l’Accordo di Parigi nel 2016, l’Albania è obbligata a determinare la sua quota di contribuzione al cambiamento climatico globale, a migliorare la sua capacità di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, a definire dei meccanismi per il monitoraggio delle emissioni di carbonio e a promuovere campagne di sensibilizzazione ed educazione per l’abbattimento delle emissioni. Ciò porta a un invito all’azione in tutti i settori, come energia, trasporti, agricoltura e scienze forestali.

Per ulteriori informazioni:
Mauro Buonocore, [email protected]
; 0832 671060
Sonila Guna, [email protected]; 0692083763

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart