Contatti

Ufficio: Milano

Indirizzo: via Felice Casati 39, Milano, Italy

Email:

Curriculum vitae

.PDF

Andrea ha conseguito un dottorato in Scienze Economiche presso la Katholieke Universiteit Leuven, (Belgio), un Master of .Science in Environmental Economics presso la University College London (UK). E’ Scientist presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC). E’ stato ricercatore senior presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e visiting Chief Researcher in Economics presso il Climate Research Laboratory, Far Eastern Federal University, Vladivostok, Russia. Andrea è stato anche consulente presso Ref., (Www.ref-online.it, Milano), consulente scientifico presso il Centro Internazionale Abdus Salam di Fisica Teorica (www.ictp.it) e ricercatore presso il Centro di studi economici, Katholieke Universiteit Leuven (www.econ.kuleuven.ac.be, Leuven, Belgio).

Andrea ha contribuito alla ricerca sul nesso tra energia e ambiente (in termini di ruolo della sicurezza energetica, dell’efficienza energetica e della domanda di energia nella mitigazione dei cambiamenti climatici), sulle esternalità di energia, e sugli impatti dei cambiamenti climatici sul economia globale, con una particolare attenzione gli impatti su energia e turismo.

Andrea è stato coordinatore scientifico del progetto europeo FP7 Secure (sulla sicurezza energetica in Europa), ha coordinato il contributo scientifico di FEEM e CMCC nell’ambito di diversi progetti di ricerca europei, e ha contribuito a diversi progetti nazionali ed internazionali di entrambe le istituzioni. E ‘coinvolto nel dibattito nazionale ed europeo sulle politiche in materia di adattamento ai cambiamenti climatici, in qualità di lead author per i capitoli su energia e sul turismo per il 2016 EEA Climate Change Impacts and Vulnerabilities report dell’Agenzia Ambientale Europea, in qualità di coordinatore del settore per il turismo nell’ambito della strategia nazionale di adattamento italiano e come coordinatore di settore per l’energia e il turismo all’interno del Piano Nazionale di Adattamento a Cambiamenti Climatici (entrambi tender del Ministero dell’Ambiente italiano).

Andrea è autore e co-autore di numerose pubblicazioni in tema di economia ambientale e dell’energia (con articoli su Energy Economics, Energy Efficiency, Climatic Change, the Journal of Environmental Economics and Management, Journal of Transport Economics and Policy, e su Environmental and Resource Economics).