The CMCC at the Science Festival in Rome

Posted on

An online event dedicated to high school teachers to make the point on the current knowledge available on climate change; the idea of a sustainable and healthy diet as a new approach to nutrition worldwide, explored during an online event focused on food in light of some recent CMCC research on this issue; the UN Ocean Decade explained by some of its main protagonists; the energy transition, with a focus on solutions for low carbon societies, climate change mitigation strategies and the frontiers of energy research: these are some of the issues that will be addressed during the events organized by the CMCC Foundation in the framework of the 16th edition of the Science Festival to be held in Rome (Auditorium Parco della Musica) from November 22 to November 28, 2021.
Explore the programme and join the online events organized by the CMCC Foundation!

Here the full calendar of the CMCC events at the Science Festival in Rome:

Working language: Italian


Tutto quello che sappiamo dei cambiamenti climatici: dal pianeta globale a casa nostra

Evento online – Webinar per docenti | Festival delle Scienze 2021
23 novembre 2021 – h. 10:00

Evento a cura di Mauro Buonocore e Selvaggia Santin
Partecipano Stefano Materia, Eleonora Cogo e Paola Mercogliano

Modera Selvaggia Santin

Il 2021 è un anno cruciale per tutto quello che riguarda i cambiamenti climatici: la scienza, le politiche, la comprensione di come un tema così complesso abbia profonde interazioni con tutti gli aspetti della nostra vita. L’evento mira a illustrare ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado i contenuti delle più aggiornate conoscenze sui cambiamenti climatici a livello globale (attraverso il Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici dell’Intergovernamental Panel on Climate Change, IPCC), e più vicino a casa nostra, con uno sguardo al clima presente e futuro in Italia e in alcune città italiane. Un incontro per entrare nei dettagli e capire come analisi climatiche con dati ad altissima risoluzione ci aiutano a comprendere e a raccontare il mondo di oggi e dei prossimi decenni.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’evento

Prenotazione obbligatoria per docenti: [email protected]


Le frontiere dell’energia

Evento online | Festival delle Scienze 2021
25 novembre 2021 – h. 16:30

Con Francesco Bosello Università Statale di Milano, CMCC
Enrica De Cian Università Ca’ Foscari Venezia, CMCC
Giorgio Graditi Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, ENEA
Giulia Monteleone Responsabile del laboratorio di accumulo di energia, batterie e Tecnologie per la produzione e l’uso dell’idrogeno, ENEA

Modera Mauro Buonocore CMCC

Favorire lo sviluppo sostenibile e contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici per raggiungere l’ambizioso obiettivo di emissioni zero di CO₂ entro il 2050 è il principio da cui l’ENEA e il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici partono per affrontare insieme il tema della transizione energetica. In questo incontro si parlerà di possibili soluzioni per una società low-carbon, dei nuovi modelli di comunità energetiche in Italia e della prima Hydrogen Valley italiana. Verranno approfondite inoltre le nuove politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici e le nuove frontiere di ricerca dell’energia prodotta da fotovoltaico.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’evento


[email protected], benessere e sostenibilità

Evento online | Festival delle Scienze 2021
26 novembre 2021 – h. 15:00

Con Stefano Predieri, Ricercatore Istituto per la BioEconomia del CNR
Roberto Volpe, Medico Unità Prevenzione e Protezione del CNR
Marta Antonelli, Ricercatrice CMCC

Modera Lisa Bellocchi, Giornalista

Partendo dal progetto di citizen-science [email protected] del CNR, che ha coinvolto i cittadini in una indagine scientifica volta a comprendere la reale consapevolezza delle scelte alimentari dei singoli durante il Covid-19, i relatori risponderanno in maniera chiara e concreta alle domande più comuni legate al tema alimentazione in tempo di Covid. Il concetto di dieta sana e sostenibile sarà esplorato come principio ispiratore di un approccio all’alimentazione auspicato a livello mondiale, sulla base di attività di ricerca realizzate dalla Fondazione CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).
Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’evento


Ocean Decade – Un decennio per salvare il mare

Evento online | Festival delle Scienze 2021
27 novembre 2021 – h. 12:30

Con Alessandro Amato, Responsabile Centro Allerta Tsunami, INVG
Giovanni Coppini, Direttore ricerca su Ocean predictions and Applications, CMCC
Donatella de Pascale, Primo Tecnologo Stazione Zoologica Anton Dohrn
Erika Magaletti, Primo Ricercatore ISPRA

Modera: Giovanni Spataro, Giornalista scientifico, “Le Scienze”

Il decennio dedicato alle scienze marine, alla protezione degli oceani e allo sviluppo socio-economico in armonia con gli equilibri ambientali voluto dall’ONU si apre con l’importante obiettivo di stimolare la ricerca.
A parlarne saranno Donatella de Pascale, Primo Tecnologo Stazione Zoologica Anton Dohrn, la cui attività di ricerca è principalmente incentrata sull’esplorazione di ambienti estremi marini, Alessandro Amato, responsabile del Centro Allerta Tsunami dell’INGV e primo autore dello studio “From sismic monitoring to tsunami warning in the Mediterranean Sea”, Erika Magaletti, Responsabile scientifico per l’Italia della Strategia marina UE, ricercatrice ISPRA e Giovanni Coppini, Direttore ricerca su Ocean predictions and Applications, CMCC, membro del programma internazionale che mira a ridefinire soluzioni per l’oceano globale costiero.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’evento


Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il Festival delle Scienze di Roma è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione di Biblioteche di Roma e dei partner scientifici CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ENEA, ESA – Agenzia Spaziale Europea, Rete GARR, GSSI – Gran Sasso Science Institute, Human Technopole, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Planetario di Roma Capitale, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Fondazione ISI, Museo Galileo Firenze. Partner culturali sono Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Wonderful Education e Future Education Modena, Fablab for Kids.

Fondamentale per la realizzazione del Festival è il supporto dei Partner tra i quali Rolex è Main Partner, Tim Digital Partner, Enel Corporate Partner, Autostrade per l’Italia Corporate Partner e Leonardo Company Educational Partner. InformaSistemi è Sponsor Tecnico. Confermata la partnership con Radio3 Scienza.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del festival delle Scienze di Roma

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart