“Sfide”: il CMCC al Festival delle Scienze di Roma

Posted on

Segui gli eventi organizzati dalla Fondazione CMCC alla XVI edizione del Festival delle Scienze di Roma, dal 22 al 28 novembre 2022 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Un evento online dedicato alla scuola e agli insegnanti, per illustrare ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado le conoscenze più aggiornate sui cambiamenti climatici e, attraverso analisi climatiche con dati ad altissima risoluzione, provare a comprendere e raccontare il mondo di oggi e dei prossimi decenni; il concetto di dieta sana e sostenibile come principio ispiratore di un approccio all’alimentazione auspicato a livello mondiale, esplorato in un evento online dove si parla di alimentazione alla luce delle più recenti ricerche CMCC sul tema; il decennio dedicato alle scienze marine delle Nazioni Unite raccontato da alcuni dei suoi protagonisti; il tema della transizione energetica, con un focus su soluzioni per una società low carbon, strategie e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, e nuove frontiere della ricerca sull’energia: saranno questi i maggiori temi toccati dagli eventi online organizzati dalla Fondazione CMCC all’interno del festival.

Il tema generale dell’edizione di quest’anno sarà SFIDE e sarà dedicato alla relazione tra società ed economia, alla salute, alla medicina, ai cambiamenti climatici, allo studio dell’Universo e alle scienze della vita. Si rifletterà sul senso e sul ruolo della scienza, oggi e in passato, con un occhio rivolto al futuro. Una riflessione focalizzata in particolare a comprendere come possiamo indirizzare il nostro futuro, della Terra e delle specie che vi convivono, alla luce anche degli eventi dello scorso anno, che ci hanno costretto a misurarci con i nostri limiti e con le conseguenze delle nostre azioni.
Il programma è articolato in sette aree tematiche: Pianeta. Il mondo che cambia (risorse energetiche, acqua, crisi climatiche, biodiversità, ambiente), Società e economia, Salute e medicina, Universo e Spazio, Tecnologia e innovazione, Cervello e pensiero, Snodi della Scienza. Il Festival esplorerà temi cruciali dell’attualità e della ricerca, dalla medicina all’epidemiologia, dalla genetica alla psicologia, dai cambiamenti climatici, alla fisica delle particelle e alla biochimica, dalla geopolitica all’economia, dall’etica alla filosofia, con il consueto approccio multidisciplinare e trasversale.
Oltre 200 gli eventi organizzati in presenza e in streaming sul sito del Festival e sui suoi canali social, che vedranno la partecipazione di scienziati di fama internazionale, giornalisti e intellettuali.

Esplora il calendario completo degli eventi CMCC al Festival delle scienze di Roma:


Tutto quello che sappiamo dei cambiamenti climatici: dal pianeta globale a casa nostra

Evento online – Webinar per docenti | Festival delle Scienze 2021
23 novembre 2021 – h. 10:00

Evento a cura di Mauro Buonocore e Selvaggia Santin
Partecipano Stefano Materia, Eleonora Cogo e Paola Mercogliano

Modera Selvaggia Santin

Il 2021 è un anno cruciale per tutto quello che riguarda i cambiamenti climatici: la scienza, le politiche, la comprensione di come un tema così complesso abbia profonde interazioni con tutti gli aspetti della nostra vita. L’evento mira a illustrare ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado i contenuti delle più aggiornate conoscenze sui cambiamenti climatici a livello globale (attraverso il Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici dell’Intergovernamental Panel on Climate Change, IPCC), e più vicino a casa nostra, con uno sguardo al clima presente e futuro in Italia e in alcune città italiane. Un incontro per entrare nei dettagli e capire come analisi climatiche con dati ad altissima risoluzione ci aiutano a comprendere e a raccontare il mondo di oggi e dei prossimi decenni.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’evento

Prenotazione obbligatoria per docenti: [email protected]


Le frontiere dell’energia

Evento online | Festival delle Scienze 2021
25 novembre 2021 – h. 16:30

Con Francesco Bosello Università Statale di Milano, CMCC
Enrica De Cian Università Ca’ Foscari Venezia, CMCC
Giorgio Graditi Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, ENEA
Giulia Monteleone Responsabile del laboratorio di accumulo di energia, batterie e Tecnologie per la produzione e l’uso dell’idrogeno, ENEA

Modera Mauro Buonocore CMCC

Favorire lo sviluppo sostenibile e contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici per raggiungere l’ambizioso obiettivo di emissioni zero di CO₂ entro il 2050 è il principio da cui l’ENEA e il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici partono per affrontare insieme il tema della transizione energetica. In questo incontro si parlerà di possibili soluzioni per una società low-carbon, dei nuovi modelli di comunità energetiche in Italia e della prima Hydrogen Valley italiana. Verranno approfondite inoltre le nuove politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici e le nuove frontiere di ricerca dell’energia prodotta da fotovoltaico.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’evento


Scienza@tavola, benessere e sostenibilità

Evento online | Festival delle Scienze 2021
26 novembre 2021 – h. 15:00

Con Stefano Predieri, Ricercatore Istituto per la BioEconomia del CNR
Roberto Volpe, Medico Unità Prevenzione e Protezione del CNR
Marta Antonelli, Ricercatrice CMCC

Modera Lisa Bellocchi, Giornalista

Partendo dal progetto di citizen-science Scienza@Tavola del CNR, che ha coinvolto i cittadini in una indagine scientifica volta a comprendere la reale consapevolezza delle scelte alimentari dei singoli durante il Covid-19, i relatori risponderanno in maniera chiara e concreta alle domande più comuni legate al tema alimentazione in tempo di Covid. Il concetto di dieta sana e sostenibile sarà esplorato come principio ispiratore di un approccio all’alimentazione auspicato a livello mondiale, sulla base di attività di ricerca realizzate dalla Fondazione CMCC Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).
Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’evento


Ocean Decade – Un decennio per salvare il mare

Evento online | Festival delle Scienze 2021
27 novembre 2021 – h. 12:30

Con Alessandro Amato, Responsabile Centro Allerta Tsunami, INVG
Giovanni Coppini, Direttore ricerca su Ocean predictions and Applications, CMCC
Donatella de Pascale, Primo Tecnologo Stazione Zoologica Anton Dohrn
Erika Magaletti, Primo Ricercatore ISPRA

Modera: Giovanni Spataro, Giornalista scientifico, “Le Scienze”

Il decennio dedicato alle scienze marine, alla protezione degli oceani e allo sviluppo socio-economico in armonia con gli equilibri ambientali voluto dall’ONU si apre con l’importante obiettivo di stimolare la ricerca.
A parlarne saranno Donatella de Pascale, Primo Tecnologo Stazione Zoologica Anton Dohrn, la cui attività di ricerca è principalmente incentrata sull’esplorazione di ambienti estremi marini, Alessandro Amato, responsabile del Centro Allerta Tsunami dell’INGV e primo autore dello studio “From sismic monitoring to tsunami warning in the Mediterranean Sea”, Erika Magaletti, Responsabile scientifico per l’Italia della Strategia marina UE, ricercatrice ISPRA e Giovanni Coppini, Direttore ricerca su Ocean predictions and Applications, CMCC, membro del programma internazionale che mira a ridefinire soluzioni per l’oceano globale costiero.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’evento


Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il Festival delle Scienze di Roma è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione di Biblioteche di Roma e dei partner scientifici CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ENEA, ESA – Agenzia Spaziale Europea, Rete GARR, GSSI – Gran Sasso Science Institute, Human Technopole, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Planetario di Roma Capitale, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Fondazione ISI, Museo Galileo Firenze. Partner culturali sono Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Wonderful Education e Future Education Modena, Fablab for Kids.

Fondamentale per la realizzazione del Festival è il supporto dei Partner tra i quali Rolex è Main Partner, Tim Digital Partner, Enel Corporate Partner, Autostrade per l’Italia Corporate Partner e Leonardo Company Educational Partner. InformaSistemi è Sponsor Tecnico. Confermata la partnership con Radio3 Scienza.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del festival delle Scienze di Roma

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart