08 dicembre 2009, FAO: nuovo programma sulla mitigazione dei cambiamenti climatici

/
Cosa facciamo
/
Posted on

L’Organizzazione per l’Agricoltura e l’Alimentazione delle Nazioni Unite (Food and Agriculture Organization of the United Nations – FAO) ha lanciato un nuovo programma sulla mitigazione dei cambiamenti climatici nel settore agricolo dei Paesi in via di sviluppo.

L’obiettivo del programma è quello di promuovere entro i prossimi cinque anni un’agricoltura sostenibile a basse emissioni di gas serra nei paesi in via di sviluppo, in collaborazione con gli stessi Paesi e con altre organizzazioni. La Finlandia si è già impegnata a fornire un contributo iniziale di circa 3.9 milioni di dollari per il periodo 2010-2011, e la FAO cercherà ulteriori finanziamenti da altri donatori.

Il settore agricolo è una fonte notevole di gas serra (circa il 14% delle emissioni mondiali), tuttavia presenta anche un alto potenziale di riduzione delle emissioni (catturando carbonio dall’atmosfera e sequestrandolo nel terreno e nelle piante e riducendo le proprie emissioni dirette).

Il programma prevede, tra le altre cose, 5 progetti pilota in altrettanti Paesi per verificare la riduzione delle emissioni e il sequestro di carbonio nel terreno in diversi sistemi agricoli e in diverse zone ecologiche, e per esaminarne l’impatto economico sugli agricoltori e per studiarne gli effetti produttivi.

Fonte e ulteriori informazioni: FAO (8 dicembre) “La FAO lancia un nuovo programma per mitigare il cambiamento climatico”.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart