1 marzo 2010, UE: Libro Verde sulla protezione delle foreste in relazione ai cambiamenti climatici

Posted on

La Commissione Europea ha pubblicato il 1 marzo un Libro Verde sulla protezione delle foreste nel contesto di un clima che cambia, intitolato: Libro Verde sulla protezione delle foreste e l’informazione nell’UE: preparare le foreste ai cambiamenti climatici”.

Contenuti del Libro Verde

Il Libro Verde, che fa seguito al Libro Bianco sull’adattamento ai cambiamenti climatici  (del 1° aprile 2009), illustra la situazione e la rilevanza delle foreste a livello mondiale, descrive le caratteristiche e le funzioni della realtà forestale europea e individua le principali criticità e sfide per le foreste europee in relazione ai cambiamenti climatici. Otre a presentare gli attuali sistemi di informazione sulle foreste e gli strumenti disponibili per la loro protezione, il documento propone una serie di interrogativi sullo sviluppo di future opzioni politiche.

Obiettivi

Lo scopo della pubblicazione è quello di dare avvio ad una consultazione pubblica sulla necessità di ulteriore azione politica dell’UE sulla gestione e la protezione delle foreste in un contesto di cambiamento climatico, in supporto alle iniziative degli Stati Membri nell’ambito del Piano d’Azione per le Foreste dell’UE. La consultazione contestualmente lanciata durerà dal 1° marzo al 31 luglio sul sito web “Your Voice in Europe”, sul quale la Commissione pubblicherà i contributi al dibattito e divulgherà le proprie osservazioni sui principali risultati della consultazione stessa. Per approfondire le discussioni è anche in programma un seminario, che si terrà a Bruxelles il 3 giugno.

Il Libro verde sarà inoltre discusso nel corso della conferenza sulla protezione delle foreste organizzata dalla presidenza spagnola a Valsaín, in Spagna, i prossimi 6 e 7 aprile. (LINK)

In occasione del lancio del Libro Verde, il Commissario Europeo responsabile dell’Azione per il Clima, Connie Hedegaard, ha evidenziato il ruolo fondamentale delle foreste nella strategia climatica dell’UE. Il Commissario Europeo per l’Ambiente, Janez Potočnik, ha aggiunto: “Le foreste europee sono una risorsa preziosa che deve essere protetta dalle conseguenze negative dei cambiamenti climatici e dal pericolo di perdita della biodiversità. Dobbiamo riflettere su quale valore aggiunto un’azione europea può apportare agli sforzi nazionali tesi a proteggere le foreste e ad assicurare la disponibilità di informazioni affidabili, coerenti e aggiornate sul patrimonio forestale”.

Libro Verde sulla protezione delle foreste e l’informazione nell’UE: preparare le foreste ai cambiamenti climatici”.

Fonte e ulteriori informazioni: Commissione Europea (1 marzo) “La Commissione europea dà il via a un dibattito pubblico su come proteggere le foreste europee dai cambiamenti climatici”, riferimento IP/10/207.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart