10 agosto 2009, USA / CANADA / MESSICO: dichiarazione sui cambiamenti climatici e l’energia pulita, Guadalajara (Messico)

Posted on

Al termine di due giornate di lavoro a Guadalajara, i Capi di Stato degli Stati Uniti d’America, Canada e Messico, hanno elaborato una dichiarazione sui cambiamenti climatici e l’energia pulita (“North American Leaders’ Declaration on Climate Change and Clean Energy”), in cui riaffermano l’urgente necessità di far fronte ai cambiamenti climatici.

I leader Nord-Americani riconoscono la visione scientifica di limitare l’aumento della temperatura media mondiale a 2°C rispetto ai valori pre-industriali e sostengono “un obiettivo mondiale di riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 50% nel 2050 rispetto ai livelli del 1990 o di anni più recenti”, con una riduzione delle emissioni dei Paesi industrializzati di “almeno l’80% nel 2050 rispetto ai livelli del 1990 o di anni più recenti”.

Il Primo Ministro Canadese, Stephen Harper, il Presidente degli USA, Barack Obama, e il Presidente del Messico, Felipe Calderón, concordano sul proprio impegno a favorire il raggiungimento di un accordo mondiale sul clima a Copenaghen, a fine anno nell’ambito della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change – UNFCCC), e la predisposizione di un “Fondo Verde” (“Green Fund”) per il finanziamento e il supporto delle azioni di mitigazione e adattamento a livello mondiale. Riconoscono inoltre, la necessità di compiere progressi sulle energie e le tecnologie pulite e sullo sviluppo del loro mercato del carbonio per avere un mercato regionale.

I leader condividono una visione del Nord America a basso tenore di carbonio e sostengono i propri sforzi a livello nazionale e mondiale di lotta ai cambiamenti climatici, per perseguire i quali coopereranno e lavoreranno insieme in una serie di settori. In particolare, la collaborazione sull’energia comprende i campi della cattura e stoccaggio del carbonio (CARBON CAPTURE AND STORAGE – CCS), dell’efficienza energetica e dell’energia pulita.

La collaborazione sarà caratterizzata anche dallo sviluppo e dall’attuazione di un Piano di Lavoro Tri-laterale, i cui risultati saranno presentati in un rapporto al prossimo incontro dei leader Nord-Americani nel 2010, in Canada.

Fonti e ulteriori informazioni:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart