Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, e il Presidente dell’IPCC, Rajendra Pachauri, hanno annunciato ufficialmente il 10 marzo di aver incaricato un collegio accademico di scienziati internazionali, l’InterAcademy Council (IAC), di condurre una revisione indipendente dei processi e delle procedure dell’IPCC, per migliorare ulteriormente la qualità dei suoi rapporti scientifici sui cambiamenti climatici.
La revisione riguarderà ogni aspetto della preparazione dei rapporti dell’IPCC, compreso l’utilizzo di letteratura non verificata da esperti (peer review) e di pareri diversi. Inoltre, saranno analizzati gli aspetti istituzionali, tra i quali la gestione e le procedure di divulgazione dei risultati.
Attualmente, è in fase di preparazione il Quinto Rapporto di Valutazione (Fifth Assessment Report – AR5) dell’IPCC, che terrà in considerazione i recenti sviluppi tecnici-scientifici e si baserà su un nuovo insieme di scenari climatici. Il rapporto finale dovrebbe essere ultimato nel 2014.
In questo contesto, secondo i termini di riferimento per il lavoro di revisione, lo IAC dovrebbe presentare il suo rapporto entro il 31 agosto 2010, per permetterne una considerazione tempestiva da parte dell’IPCC.
L’avvio della revisione fa seguito all’annuncio dell’Istituzione di un Comitato Indipendente per la revisione delle procedure dell’IPCC lo scorso 27 febbraio, e alla presentazione della proposta agli Stati Membri dell’IPCC il 16 febbraio, ed è sostenuta anche dal Direttore Esecutivo del Programma Ambientale delle Nazioni Unite (United Nations Environment Programme – UNEP) e dal Direttore Esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (World Meteorological Organization – WMO).
– Fonte: IPCC (10 marzo) “Scientific Academy to Conduct Independent Review of the Intergovernmental Panel on Climate Change’s Processes and Procedures at Request of United Nations and IPCC”.
– Ulteriori informazioni: IPCC (10 marzo) “Independent Review of the IPCC Assessment Process – Terms of Reference”.