
11 agosto 2009, UNISDR: nuovo Centro di formazione in Asia sulla riduzione del rischio urbano, Incheon (Corea)
La Strategia Internazionale delle Nazioni Unite per la Riduzione dei Disastri (United Nations International Strategy for Disaster Reduction – UNISDR), insieme al Governo della Corea, ha inaugurato l’apertura in Asia di un Centro di formazione e insegnamento sulla riduzione del rischio in ambiente urbano (“Education and Training Institute for Urban Risk Reduction”) ad Incheon.
La struttura è il primo Centro di ricerca ed educazione in Asia per i professionisti della riduzione del rischio di disastri naturali, che si potranno specializzare negli aspetti connessi al contesto urbano. Il Centro permetterà di realizzare capacity building, comprese la condivisione delle tecnologie scientifiche e dei dati sui pericoli collegati ai cambiamenti climatici. L’istituto formerà anche i funzionari governativi regionali e i professionisti delle Organizzazioni Non-Governative, contribuendo così a migliorare sia l’abilità tecnica sia la coordinazione degli attori dello sviluppo dell’ambiente urbano.
Ad Incheon sarà istituto anche un nuovo ufficio dell’UNISDR per dare supporto all’attuazione del lavoro del nuovo centro.
La struttura è stata inaugurata dal Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, che esprimendo il suo particolare interesse per la riduzione del rischio dei disastri naturali e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ha dichiarato che il Centro permetterà agli operatori del settore di “analizzare, valutare e gestire meglio i rischi emergenti dal clima che cambia”.
– Discorso del Segretario Generale dell’ONU: ONU (12 agosto) “Building disaster risk reduction capacities crucial as vulnerability grows, Secretary-General emphasizes at opening of office, training centre”, riferimento SG/SM/12409
– Fonte e ulteriori informazioni: UNISDR (11 agosto) “Asia’s first urban risk reduction training and education facility opens in Republic of Korea”.