11 gennaio 2010, ONU: i cambiamenti climatici tra le priorità delle Nazioni Unite nel 2010

/
Cosa facciamo
/
Posted on

Intervenendo alla riunione dell’Assemblea Generale (AG) dell’ONU dell’11 gennaio, il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon ha evidenziato sette priorità per il lavoro delle Nazioni Unite nel 2010, e in primis l’urgenza di promuovere lo sviluppo sostenibile.

Il Segretario Generale ha chiesto ai 192 membri dell’AG di “fare del 2010 l’anno dello sviluppo sostenibile, di raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio (Millennium Development Goals – MDGs), di far fronte ai cambiamenti climatici, di promuovere la salute mondiale e di compiere i passi necessari per conseguire una solida ripresa economica” a livello mondiale.

In particolare, il tema dei cambiamenti climatici è stato il secondo evidenziato da Ban Ki-moon come fondamentale. In questo contesto, nel 2010 si dovrebbe negoziare un nuovo accordo vincolante sui cambiamenti climatici, in base all’“Accordo di Copenaghen” elaborato lo scorso dicembre, e dare concretezza agli impegni già assunti in termini di azioni immediate.

E’ inoltre, intenzione del Segretario Generale istituire un comitato di alto livello (high-level panel) sui cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile che fornisca raccomandazioni in merito.

Fonti e ulteriori informazioni:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart