12 marzo 2009, WWF-ITALIA: Linee guida per una strategia nazionale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici

/
Cosa facciamo
/
Posted on

Il Comitato Scientifico del Fondo Mondiale per la Natura (World Wildlife Fund – WWF) Italiano ha presentato a Roma il dossier intitolato: “Cambiamenti climatici, ambiente ed energia: linee guida per una strategia nazionale di mitigazione e adattamento”, un documento che propone delle linee guida “PER UNA STRATEGIA ENERGETICA SOSTENIBILE” e “PER UNA STRATEGIA DI ADATTAMENTO AGLI IMPATTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SUGLI ECOSISTEMI IN ITALIA”.

Le linee guida indicano le scelte da fare e i percorsi da seguire per rendere sostenibile il futuro energetico del Paese e per dare un’impostazione strategica ad un piano di adattamento degli ecosistemi ai cambiamenti climatici in atto. Il documento intende porsi come una prima indicazione, di taglio molto generale, degli argomenti e dei temi che un Piano nazionale e una Strategia di questo tipo dovrebbero trattare e mira a fornire un contributo e uno stimolo affinché tali strumenti vengano presto realizzati. Secondo il WWF-Italia:

  • il primo imperativo è mitigare, cioè ridurre drasticamente le emissioni dei gas serra, e in particolare, entro il 2030: ridurre del 50% il consumo di energia e gli approvvigionamenti di combustibili fossili, e triplicare la produzione totale di energia da fonti rinnovabili;
  • oltre a questo, è necessario ripristinare la salute degli ecosistemi per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Questi “sono i due imperativi che il nostro Governo deve seguire se vuole dare all’Italia un vero futuro energetico, trasformando i rischi legati alla crisi climatica globale in importanti opportunità per il nostro Paese, sia dal punto di vista ambientale che economico e sociale”, afferma il WWF-Italia.

“E’ più che mai urgente che il Governo doti il Paese di un Piano nazionale per l’energia e di un Piano nazionale per l’adattamento ai cambiamenti climatici che sono già in atto”, ha affermato Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF-Italia.

Ha partecipato alla supervisione scientifica ed alla presentazione del documento anche il Dr. Sergio Castellari, focal point IPCC per l’Italia.

Dossier: “Cambiamenti climatici, ambiente ed energia: linee guida per una strategia nazionale di mitigazione e adattamento” 

Fonti e ulteriori informazioni:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart