Il Triangolo dei Coralli (Coral Triangle), un’area corrispondente a circa l’1% della superficie Terrestre, rappresenta uno dei più ricchi ambienti marini del mondo, comprendendo il 30% delle barriere coralline in tutto il mondo, il 76% delle specie coralline che costruiscono le barriere e più del 35% delle specie ittiche coralline. Oltre a fornire l’habitat per la riproduzione di altre specie importanti anche dal punto vista economico, come i tonni, esso fornisce sostentamento a più di 100 milioni di persone.
Secondo un rapporto di WWF Australia, basato sull’analisi di più di 300 pubblicazioni, se il mondo non agirà immediatamente per far fronte ai cambiamenti climatici, le barriere coralline scompariranno dal Triangolo dei Coralli entro la fine del secolo. Inoltre, la capacità degli ambienti marini costieri di sostenere la sopravvivenza delle popolazioni diminuirà dell’80%.
– Fonte: WWF (13 maggio) “Coral climate crunch could displace millions”
– Ulteriori informazioni: si veda la sezione LETTERATURA SCIENTIFICA, “The Coral Triangle and Climate Change: Ecosystems, People and Societies at Risk”.