20 luglio 2009, IMO-MEPC: misure volontarie e piano di lavoro per ridurre le emissioni di gas serra da trasporto marittimo internazionale, Londra (Regno Unito)

/
Cosa facciamo
/
Posted on

La Commissione per la Protezione dell’Ambiente Marino (Marine Environment Protection Committee – MEPC) dell’Organizzazione Marittima Internazionale (International Maritime Organization – IMO) si è riunita a Londra dal 13 al 17 luglio per la 59a sessione.

La MEPC ha concordato la diffusione di un pacchetto di misure tecniche e operative, volontarie e temporanee, per ridurre le emissioni di gas serra derivanti dal trasporto marittimo internazionale. L’intento dell’iniziativa e quello di utilizzare le misure concordate come prova fino al marzo 2010, quando si riunirà la 60a sessione della MEPC, con l’idea di raffinarle e facilitare il processo decisionale sul loro campo d’applicazione e sulla loro entrata in vigore.

La MEPC ha inoltre concordato un piano di lavoro per prendere in considerazione ulteriormente, nel corso dei prossimi incontri, un insieme di strumenti di mercato che forniscano incentivi per l’industria del trasporto marittimo a investire in tecnologie più efficienti nell’uso dei carburanti e che contribuiscono alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla ricerca e allo sviluppo e alla compensazione delle emissioni.

I risultati dei lavori della Commissione sulle emissioni di gas serra da trasporto marittimo internazionale saranno comunicati alla 15a Conferenza delle Parti (Conference of the Parties – COP15) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change – UNFCCC), che si svolgerà a Copenaghen dal 7 al 18 dicembre 2009, e che intende concludere un accordo internazionale onnicomprensivo sui cambiamenti climatici per il periodo successivo al 2012. La Commissione in proposito ha concordato che qualsiasi schema regolatore sulle emissioni di gas serra derivanti dal trasporto marittimo internazionale dovrebbe essere sviluppato e varato dall’IMO, quale organo internazionale più competente in materia.

Fonte e ulteriori informazioni: IMO (20 luglio) “IMO environment meeting issues technical and operational measures to address GHG emissions from ships”.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart