
23 giugno 2009, UE: Forum sugli impatti dei cambiamenti climatici sul mondo del lavoro, Bruxelles (Belgio)
Riconoscendo la necessità di considerare gli impatti dei cambiamenti climatici anche sul mondo del lavoro e sull’occupazione nell’UE, un tema ancora abbastanza nuovo, la Commissione Europea ha organizzato a Bruxelles dal 22 al 23 giugno un apposito Forum per i decisori politici.
Hanno partecipato al Forum circa 300 decisori politici ed esperti, in rappresentanza delle parti sociali, delle autorità pubbliche nazionali e regionali, del mondo scientifico e delle istituzioni Europee.
L’evento intendeva:
- migliorare la consapevolezza sui cambiamenti che ci si può attendere e sulle nuove capacità che saranno richieste nel medio periodo per aggiustarsi verso un’economia a basso tenore di carbonio;
- fornire una piattaforma che metta in luce le esperienze delle organizzazioni che hanno già lavorato su questo aspetto e le possibili misure positive da mettere in campo per anticipare tali cambiamenti;
- divulgare le informazioni sulle pratiche che sono già state usate e sulle soluzioni innovative in merito, comprese specialmente le nuove tecnologie.
Il Forum ha analizzato sia la creazione di nuovi posti di lavoro, tra cui quelli nel settore delle energie rinnovabili, o dell’isolamento degli edifici, sia la perdita di posti di lavoro, come quelli nel settore industriale altamente intensivo o quelli dovuti alla concorrenza internazionale. Oltre a questo, ha analizzato in che modo i tipi di lavoro che non saranno né persi né creati dovranno possibilmente adattarsi, specialmente in termini di capacità ed esperienza de lavoratori. Perciò, la discussione ha toccato anche le necessità di ricerca e di formazione, le potenzialità di trasformazione del lavoro da parte dei lavoratori stessi, e gli aspetti regionali. Un altro aspetto sollevato è stato il modo in cui le organizzazioni sociali possano lavorare insieme per assicurare che non vi siano più perdite economiche del necessario.
– Documenti:
- “The Impacts of Climate Change on European Employment and Skills in the Short to Medium-Term: Company Case Studies (Vol 1)”
- “The Impacts of Climate Change on European Employment and Skills in the Short to Medium-Term: A Literature Review (Vol 2)”
– Intervento del Commissario Europeo responsabile del Lavoro e degli Affari Sociali: Commissione Europea (22 giugno) “Vladimír ŠPIDLA Membre de la Commission européenne chargé de l’Emploi, des Affaires sociales et de l’Egalité des chances Les effets du changement climatique sur le monde du travail et les restructurations des entreprises Forum Restructurations: Impact du changement climatique sur l’emploi Bruxelles, 22 juin 2009”, riferimento SPEECH/09/304
– Fonti e ulteriori informazioni:
- Commissione Europea (22 giugno) “EU examines impact of climate change on jobs”
- Commissione Europea “Impact of Climate Change on Employment: Forum”
- Commissione Europea “Restructuring Forum: Impact of Climate Change on Employment”.