5 giugno 2011, UNEP: Giornata Mondiale dell’Ambiente

/
Cosa facciamo
/
Posted on

Come ogni anno, il 5 giugno si è celebrato in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente (“World Environment Day – WED”) per promuovere l’azione positiva ambientale.

Il tema scelto per il 2011, a sostegno dell’Anno Internazionale delle Foreste, “Foreste: la natura al vostro servizio” (“Forests: Nature At Your Service”), sottolinea il gran numero di benefici che le foreste forniscono alla biodiversità, agli ecosistemi e all’umanità, con varie attività e migliaia di progetti a livello internazionale.

Il Programma Ambientale delle Nazioni Unite (United Nations Environment Programme – UNEP) ha presentato in questa occasione il rapporto intitolato: “Foreste in una Green Economy: una sintesi” (Forests in a Green Economy: A Synthesis), secondo il quale investire ulteriori 40 miliardi di US$ l’anno nel settore forestale potrebbero dimezzare i tassi di deforestazione entro il 2030, incrementare i tassi di piantagione di alberi di circa il 140% entro il 2050 e favorire la creazione di milioni di nuovi posti di lavoro. Inoltre, con il sostegno di opportune politiche, tale investimento (pari a circa due terzi in più di quello che viene speso oggi per il settore) potrebbe anche sequestrare o rimuovere un ulteriore 28% di carbonio dall’atmosfera, svolgendo così un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico.

L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) ha richiamato l’attenzione sull’utilizzo delle risorse europee, offrendo suggerimenti per ridurlo: l’uomo sta consumando le limitate risorse del mondo a velocità sempre più rapida, e l’Europa è sempre più dipendente dall’importazione di merci per sostenere i suoi alti livelli di consumo.

Fonti e ulteriori informazioni:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart