6 giugno 2010, ONU: il Premier norvegese nuovo co-presidente del Gruppo Consultivo sui finanziamenti per i cambiamenti climatici
Il 6 giugno il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha annunciato che il ruolo di co-presidente del Gruppo Consultivo di alto livello sui finanziamenti per affrontare i cambiamenti climatici (High-Level Advisory Group on Climate Change Financing) verrà ricoperto dal Primo Ministro norvegese Jens Stoltenberg.
Alla guida di una squadra di funzionari ed esperti di alto livello, Stoltenberg occuperà il posto che l’ex Premier britannico Gordon Brown aveva lasciato vacante, affiancando l’altro co-presidente, rappresentante dei Paesi in via di sviluppo, il Primo Ministro etiope Meles Zenawi.
Creato lo scorso febbraio dal Segretario Generale sulla base dell’Accordo politico raggiunto a Copenaghen (Danimarca) a dicembre 2009 nell’ambito dei negoziati della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change – UNFCCC), il Gruppo Consultivo dovrà fornire raccomandazioni e proposte pratiche per rafforzare i finanziamenti, sia di breve che di lungo termine, a favore di strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti del clima, da attuare nei Paesi in via di sviluppo. Il Gruppo dovrà riferire alla XVI sessione della Conferenza delle Parti (16th Conference of the Parties – COP16) della UNFCCC di fine anno a Cancun (Messico).
Ban Ki-moon ha inoltre informato che Chris Huhne, Segretario di Stato per l’Energia e i Cambiamenti Climatici del RegnoUnito, è stato nominato membro del Gruppo Consultivo.
– Fonte ed ulteriori informazioni:
- ONU (6 giugno) “Norwegian premier to co-chair UN-backed advisory group on climate change financing”
- IPCC Focal Point Italia (4 marzo) “ONU: selezionati i membri del Gruppo Consultivo sui finanziamenti per la lotta ai cambiamenti climatici”.

