6 giugno 2011, UE: bando “un’industria sostenibile a basso tenore di carbonio” per migliorare l’efficienza del carbonio delle industrie europee

/
Cosa facciamo
/
Posted on

Con l’entrata in vigore il 1° gennaio 2013 del sistema di scambio delle quote di emissione dei gas serra dell’UE (EU Emission Trading Scheme – EU-ETS) revisionato, le industrie manifatturiere europee ad alta intensità energetica si troveranno ad affrontare notevoli costi aggiuntivi per le loro emissioni di gas serra.

Per aiutare gli impianti ad alta intensità di emissioni di gas serra a ridurre i costi legati all’ETS riducendo le emissioni, la Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare proposte nell’ambito della nuova iniziativa intitolata: industria sostenibile a basso tenore di carbonio (“Sustainable Industry Low Carbon”).

Con l’obiettivo complessivo di aiutare l’industria europea ad adeguarsi e modernizzarsi diventando più efficiente e competitiva sul mercato mondiale e mantenendo l’occupazione nell’Unione Europea, la proposta si compone di una serie di progetti specifici per settore industriale che mirano a trovare misure innovative per ridurre le industrie ad alta intensità di carbonio. Ogni progetto sarà condotto da un consorzio di partner industriali interessati. L’UE fornirà un cofinanziamento fino al 75%.

Fonte e ulteriori informazioni: Commissione Europea (6 giugno 2011) “Helping EU industries to speed up carbon efficiency”.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart