9-13 febbraio 2009, UE: settimana dell’energia sostenibile

/
Cosa facciamo
/
Posted on

Dal 9 al 13 febbraio 2009 si è celebrata in tutta l’UE l’edizione 2009 della “Settimana dell’energia sostenibile” (EU Sustainable Energy Week – EUSEW), nell’ambito della campagna Europea per la promozione dell’energia sostenibile (Sustainable Energy Europe Campaign – SEE) della Commissione Europea, Direzione Generale per i Trasporti e l’Energia. L’inaugurazione a Bruxelles è stata accompagnata da vari eventi (conferenze, proiezioni, mostre, ecc..) nelle maggiori città Europee. Le tematiche affrontate evidenziano l’insieme multisettoriale della natura dello sviluppo dell’energia sostenibile e comprendono anche i cambiamenti climatici.

Tra gli eventi inerenti a questi ultimi, i sindaci di più di 350 città Europee si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra oltre l’obiettivo fissato dall’UE del 20% nel 2020, nell’ambito dell’iniziativa nota come “Patto dei Sindaci” (“Covenant of Mayors”). Questa raccoglie le principali città Europee pioniere nell’applicazione nelle aree urbane della promozione dell’efficienza energetica e di una produzione e di un uso dell’energia più pulito, in una rete dedicata al continuo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche, su iniziativa della Commissione Europea, e in cooperazione con il Comitato delle Regioni. La cerimonia ufficiale si è tenuta il 10 febbraio, e, in tale occasione è anche stato lanciato il nuovo sito Web del Patto dei Sindaci, in supporto alle città partecipanti e ai cittadini.

Con una cerimonia svoltasi a Bruxelles, è anche avvenuta la premiazione dei progetti vincitori del concorso  “Sustainable Energy Europe Awards 2009”, ritenuti i più meritevoli in termini di innovazione e ambizione nel settore dell’energia sostenibile.

Messaggi e Comunicati della Commissione Europea:

Iniziativa del “Patto dei Sindaci”:

Fonte e ulteriori informazioni: UESEW2009.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart