
9 marzo 2009, UE: Risultati della riunione straordinaria della Commissione Industria del Parlamento Europeo, Strasburgo (Francia)
La Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (o brevemente “Commissione Industria”) del Parlamento Europeo, apportando alcuni emendamenti alla Direttiva sull’etichettatura energetica (Energy Labelling Directive), ha stabilito che ogni annuncio pubblicitario inerente alle specifiche tecniche di elettrodomestici quali: frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici o forni, dovrebbe specificare il consumo energetico del prodotto. Anche i costruttori dovrebbero essere obbligati ad indicarlo, indipendentemente dalle prestazioni del prodotto stesso.
Questo obbligo dovrebbe valere, secondo la Commissione Industria, anche per i prodotti che non consumano direttamente energia, ma che hanno un impatto diretto o indiretto sul risparmio energetico, quali: i doppi vetri, i telai o le porte esterne.
Il voto in prima lettura in plenaria si svolgerà a fine aprile.
– Fonte e ulteriori informazioni: Parlamento Europeo (10 marzo) “Advertising should show energy consumption of products”.