Adattamento: Jaroslav Mysiak tra gli esperti che definiranno le priorità europee di ricerca e innovazione

Posted on

Il primo incontro del Mission Board for Adaptation to Climate Change, including Societal Transformation si è tenuto il 5 settembre 2019. Un primo passo per definire gli obiettivi del prossimo programma di ricerca ed innovazione europeo, in attesa della discussione tra cittadini, stakeholder ed esperti che si terrà agli European Research and Innovation Days di Bruxelles, il 24-26 settembre.

Dr Jaroslav Mysiak, Direttore della divisione Risk Assessment and Adaptation Strategies (RAAS) della Fondazione CMCC, è membro del Mission Board for Adaptation to Climate Change, including Societal Transformation (Adattamento ai Cambiamenti climatici, incluse Trasformazioni Sociali), una delle cinque priorità di Horizon Europe, il prossimo programma di ricerca ed innovazione europeo (2021-2027). Il primo incontro del Mission Board, che è guidato da Connie Hedegaard, ex Commissaria Europea per l’Azione per il Clima, ha avuto luogo il 5 settembre 2019 a Bruxelles.

Primo meeting del Mission Board for Adaptation to Climate Change, including Societal Transformation

Ciascuno dei cinque Mission Board è composto da 15 esperti. Saranno loro a identificare i prossimi obiettivi specifici sui temi del cancro, del cambiamento climatico, della salute degli oceani, delle città climate-neutral e della salute del suolo/produzione di cibo, entro la fine del 2019.

Oltre 2100 persone provenienti da tutta Europa e non solo hanno partecipato al processo di selezione per i membri dei Mission Board, che sono composti da esperti creativi e altamente motivati provenienti da un ampio spettro di settori: dall’accademia all’innovazione, dall’industria alla società civile, dalla finanza al mondo degli utilizzatori finali.

Un primo confronto con cittadini, stakeholder ed esperti dei diversi Stati Membri avrà luogo agli European Research and Innovation Days a Bruxelles dal 24 al 26 settembre. Dr. Mysiak parteciperà all’evento, che sarà cruciale per individuare soluzioni di ricerca ed innovazione in grado di sostenere questo importante momento di transizione lavorando trasversalmente a livello di politiche, definendo le direttive e stimolando gli investimenti.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart