Immaginate che il globo terrestre sia costituito solamente da acque e provate a studiare il funzionamento dell’atmosfera in queste condizioni allo scopo di avere strumenti utili per la previsione di alluvioni o siccità. È quanto realizzato da Aquaplanet, un modello teorico di circolazione generale dell’atmosfera sviluppato dal lavoro di ricerca di Giuseppe Zappa, tra i primi a concludere il Dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La ricerca è stata svolta in collaborazione con il Centro Euro-mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e i principali risultati sono stati pubblicati nella prestigiosa rivista internazionale Journal of the Atmospheric Science (rif. G. Zappa,V. Lucarini, A. Navarra, Vol 68, 1023-1040, JAS, 2011).
Insieme al Dr. Zappa, altri due ricercatori hanno concluso il percorso del Dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, Helen Ding e Francesco Presicce.
Il titolo della ricerca svolta dalla Dr.ssa Ding è “Economic Assessment of Climate Change Impacts on Biodiversity, Ecosystem Services and Human Well-being: An Application to European Forest Ecosystems”, uno studio volto a esplorare empiricamente la complessa rete d’interrelazioni tra cambiamenti climatici, biodiversità, servizi dell’ecosistema e benessere umano.
Il Dr. Presicce, dopo aver lavorato a lungo in ambito internazionale nella cooperazione e nello studio dei cambiamenti climatici, ha concentrato la sua ricerca sull’approfondimento metodologico di alcuni aspetti dei meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto con una tesi dal titolo “Enhanced action on mitigation in the future climate change regime: implications of the use of standardized multi-project baselines for the improvement of project-based mechanisms”.
(Immagine dall’album Flickr di Oklo)
Leggi anche:
- l’abstract dell’articolo pubblicato sul Journal of the Atmospheric Science (in inglese)
- la notizia sul sito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
- un articolo dal sito del quotidiano Italia Oggi
- il sito del Dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici presso l’Università Ca’ Foscari