La Commissione Europea ha annunciato che preparerà nuove linee guida per la sicurezza dei Registri Nazionali dei crediti e delle quote di emissione di gas serra, avendo ricevuto notizia che sono stati rubati, in una serie di attacchi cibernetici, permessi di emissione per il valore di circa 3 milioni di euro. Sarebbero diciassette i registri attaccati dagli hacker; quello tedesco ha perso circa 250.000 permessi. Gli attacchi hanno svelato un ulteriore punto debole dell’attuale assetto dei registri dei crediti e delle quote di emissione, dopo i circa 5 milioni di euro di I.V.A. non pagati lo scorso anno in seguito ad una sequenza di transazioni tra diversi registri.
Climate Policy News
- Questa notizia è un estratto del Climate Policy News: una rubrica settimanale in lingua inglese, realizzata dal CMCC, che propone le ultime notizie sugli accordi internazionali sui cambiamenti climatici, gli aggiornamenti sul mercato del carbonio e dell’energia e sulle novità tecnologiche nel campo dei cambiamenti climatici. Vai alla pagina web per consultare tutti i numeri da Maggio 2007 .
- Questa settimana: Hackers attack EU ETS carbon registries; Wind power capacity up in 2009; EU shows AAU surplus in 2008; Copenhagen Accord pledges enough?; Obama announces plan-B measures; CCX helps South Korea carbon market; the carbon market this week. Scarica la Newsletter del 2-7 Febbraio 2010 [pdf – 121 Kb]


