La National Space Research Agency (INPE) ha annunciato questa settimana che i livelli di deforestazione in Brasile sono scesi al valore più basso mai rilevato dal monitoraggio satellitare, con una riduzione del 14 per cento rispetto all’anno precedente: da 7.500 chilometri quadrati a 6.450 chilometri quadrati nel 2009-2010.
Il Brasile ha l’ambizioso obiettivo di ridurre la deforestazione dell’80% entro il 2010, elemento critico anche per il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione delle emissioni del Paese del 36,1-38,9 %, in quanto tale riduzione della deforestazione rappresenterebbe un taglio di quasi il 25 per cento delle emissioni previste altrimenti per il 2020.
Climate Policy News
- Questa notizia è un estratto del Climate Policy News: una rubrica settimanale in lingua inglese, realizzata dal CMCC, che propone le ultime notizie sugli accordi internazionali sui cambiamenti climatici, gli aggiornamenti sul mercato del carbonio e dell’energia e sulle novità tecnologiche nel campo dei cambiamenti climatici. Vai alla pagina web per consultare tutti i numeri da Maggio 2007 .
- Questa settimana: Allowance theft: market traders ask for registry reform; Cancun: the time has come; Brazil: deforestation at record low; the carbon market this week. Scarica la Scarica la Newsletter del 29 Novembre -5 Dicembre 2010 [Pdf 121 Kb]