
L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia ha organizzato e promosso anche per il 2013 il concorso nazionale di scrittura e immagine “Cambiamenti climatici – The grand challenge”. L’iniziativa ha il patrocinio di “Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile 2005-2014 – Commissione nazionale UNESCO”, e fra i vari enti e organizzazioni coinvolti, annovera anche il CMCC. Il concorso ha lo scopo di stimolare la sperimentazione della scrittura e la creazione di immagini sul tema dei Cambiamenti Climatici.
Il concorso si suddivide in due macro categorie: “web gallery” e “scrittura e immagine”, diversificate in modalità di partecipazione e scadenze.
I vincitori della sezione web gallery sono stati premiati il 1° ottobre 2013, mentre i vincitori delle sezioni scrittura e immagine verranno premiati il 2 dicembre 2013 alle 16:00 in Aula Baratto a Ca’ Foscari.
In quell’occasione sarà anche presentato l’ebook di selezioni dal concorso “Cambiamenti climatici – racconti” (prefazione di Carlo Carraro e Federico Rampini, a cura di Bianca Nardon) con la partecipazione di:
- Carlo Carraro, Università Ca’ Foscari
- Luca Mercalli, Società Meteorologica Italiana
- Carlo Barbante, IDPA-CNR, Università Ca’ Foscari
- Marco Moro, Edizioni Ambiente / Paolo Virtuani, corriere.it
- Federico Rampini (in collegamento video)
La categoria scrittura e immagine prevede in particolare tre sezioni – due di narrativa e una di immagine – e i lavori inviati saranno giudicati da una giuria di esperti scelti tra giornalisti, editori e responsabili di testate e programmi che si occupano di temi ambientali.
Scopri tutti i vincitori del concorso.
Per maggiori informazioni consultare le pagine:
- www.cut.it
- www.comets.it
- www.unive.it/cambiamenticlimatici
o scrivere a: [email protected]