Climate Change Economics (CCE) è una nuova rivista dedicata all’economia del cambiamento climatico.
La rivista, a cura di Robert Mendelsohn (Yale University, USA), pubblica articoli dedicati a mitigazione, adattamento, impatti, politica e gestione dei gas serra. CCE è dedicata specificamente alle implicazioni economiche del cambiamento climatico, e approfondisce il tema a tutti i livelli, dal locale al globale, attraverso la pubblicazione di paper provenienti da tutto il mondo.
La continua crescita delle concentrazioni di gas a effetto serra aumenta l’urgenza di trovare soluzioni efficaci. Grazie agli sforzi della ricerca in questo ambito, inevitabilmente la nostra comprensione del problema si evolverà nel tempo. Climate Change Economics aspira ad essere un punto di riferimento valido per i lettori interessati, che possono ritornare nel corso del tempo per aggiornarsi sulle ricerche più recenti e sulle nuove scoperte. CCE accoglierà editoriali sulla politica climatica e inviterà a dare risposta ai commenti che da lì possano scaturire: oltre ad ospitare articoli di ricerca, la rivista vuole diventare infatti una piattaforma attraverso cui dare voce all’importante e controverso dibattito che circonda il cambiamento climatico.
Il comitato di redazione della rivista è costituito da illustri esperti internazionali nel campo dei cambiamenti climatici:
Direttore:
Robert Mendelsohn,
Yale University, USA
Comitato editoriale:
Carlo Carraro, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), Italy
Larry Goulder, Stanford University, USA
Charles Kolstad, University of California – Santa Barbara, USA
William Nordhaus, Yale University, USA
Richard Richels, Electric Power Research Institute (EPRI), USA
Daigee Shaw, Chung-Hua Institution for Economic Research, Taiwan
Thomas Schelling, University of Maryland, USA
Robert Stavins, Harvard University, USA
Richard Tol, Economic and Social Research Institute, Dublin, Ireland
Martin Weitzman, Harvard University, USA
Il primo numero di Climate Change Economics, pubblicato a Maggio 2010, contiene quattro articoli che possono essere scaricati al sito: http://www.worldscinet.com/cce/cce.shtml