Con lo scopo di valorizzare e stimolare la sperimentazione della scrittura su un tema di portata globale ancora poco presente nella letteratura italiana, l’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, in collaborazione con il webmagazine Comete, ha bandito un concorso letterario nazionale di narrativa inedita breve avente per tema “I cambiamenti climatici. The grand challenge”.
Possono partecipare autori maggiorenni di qualsiasi nazionalità con opere inedite in lingua italiana di massimo 30.000 caratteri. I testi vincitori saranno pubblicati in un’antologia finale. Segnalazioni particolari verranno riservate agli autori under 30 e studenti universitari.
Il progetto si concluderà con un evento pubblico a Venezia entro la fine di Dicembre 2011. In tale occasione verranno presentati i racconti in forma di reading, gli autori selezionati dal concorso e l’antologia che raccoglierà le opere. Parteciperanno i membri della giuria, i rappresentanti degli enti che hanno aderito all’iniziativa e ospiti del mondo della comunicazione e della cultura.
Il concorso è patrocinato da CMCC, Legambiente, WWF, Associazione Medici per l’Ambiente e Città di Venezia.
Il bando scade il 31 Luglio 2011 ed è scaricabile dai siti Internet www.cut.it e www.comets.it.
Per informazioni contattare gli organizzatori agli indirizzi [email protected] e [email protected].