Conosci il tuo clima: piccole comunità puntano sulla natura per attrarre persone e aziende

Posted on

La strategia di sviluppo di una piccola comunità vicino alle montagne che guarda al futuro e si propone come scelta per aziende e cittadini: il comune di Bioglio, nel biellese, sceglie di riqualificarsi all’insegna del green, valorizzando le potenzialità che offre la natura, a partire dal profilo climatico e dell’analisi del rischio sviluppati dal  CMCC.

BTOLIUM – Back To Origins è il progetto realizzato dal partenariato formato da Comune di Bioglio, Politecnico di Torino, Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo e Associazione Artieri, grazie ai contributi di Compagnia di San Paolo e del Comune di Bioglio (BI).

Il progetto risponde al desiderio del comune di Bioglio, caratterizzato da una naturale condizione di marginalità che accomuna i territori biellesi situati nelle zone alpine e prealpine, di tornare ad essere la scelta di persone e aziende che decidano di insediarvisi o, se già presenti, di crescere in una realtà dinamica, “glocal” (i.e., globale e locale allo stesso tempo) e immersa nella natura.

BTOLIUM propone infatti modelli di rigenerazione per i contesti marginali che si fondano sulla valorizzazione ed esaltazione delle potenzialità che offre la natura del territorio biogliese. La proposta, partendo dal potenziale intrinseco del territorio, mira ad incentivare lo sviluppo di economie circolari, basate su filiere produttive biologiche per la tutela della biodiversità, apicoltura, forme di abitare nella natura (Smart Living) e turismo lento/green per attrarre nuovi residenti, anche temporanei.

Nell’ambito del progetto, la Fondazione CMCC ha sviluppato il profilo climatico dell’area, offrendo un prospetto chiaro del pericolo climatico (e così degli impatti) corrente e atteso in futuro. Le ricercatrici e i ricercatori del CMCC hanno inoltre sviluppato, tenendo conto dei fattori di esposizione e di vulnerabilità dell’area riguardanti il sistema agricolo e il sistema turistico, un’analisi del rischio qualitativa degli effetti del cambiamento climatico su questi settori, offrendo delle idee preliminari per l’adattamento locale.

I contenuti sviluppati sono oggetto di un opuscolo informativo ricco di infografiche a disposizione degli amministratori e dei cittadini, e sono stati illustrati nella conferenza pubblica “Oltre i margini” a dicembre 2022 e in due incontri di formazione con le scuole. Questo con lo scopo di ampliare il materiale conoscitivo in una municipalità di piccole dimensioni della regione Piemonte, coinvolgendo allo stesso tempo gli attori locali.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart