Festival dello Sviluppo Sostenibile: tutti gli eventi CMCC in programma

Festival dello Sviluppo Sostenibile: tutti gli eventi CMCC in programma

Posted on

La Fondazione CMCC partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con eventi a Milano, Venezia, Bologna, Napoli, Capua, Lecce e Sassari. 

Scarica l’infografica con tutti gli eventi.

14 maggio 2019 – Capua – Il servizio climatico CLIME: una piattaforma web per l’analisi e utilizzo multi-utente dei dati climatici
CLIME è un servizio climatico sviluppato dalla divisione REMHI della Fondazione CMCC per l’elaborazione di dati climatici ad alta risoluzione che offre soluzioni su misura in base alle esigenze dell’utente. CLIME si rivolge a utenti, esperti e non esperti, per la valutazione e lo studio degli impatti legati ai cambiamenti climatici: società di consulenza, ingegneri, ricercatori, pubblica amministrazione e scienziati. Leggi di più.
Agenda:
12:30– Introduzione – Sergio Noce, Fondazione CMCC, Divisione IAFES
12:35 – Presentazione – Giuliana Barbato, Fondazione CMCC, Divisione REMHI
13:05 – Q&A session (moderata da Sergio Noce)
13.35 – Fine
Come partecipare:
Il seminario, in italiano, sarà trasmesso online via Go-to-Webinar.
Clicca sul seguente link per la registrazione.

16 maggio 2019 – Venezia – Do energy efficiency standards hurt consumers? Evidence from household appliance sales
Gli standard per l’efficienza energetica rappresentano un vantaggio o uno svantaggio per i consumatori? Il webinar presenta la ricerca dello studioso Arlan Brucal sugli standard di efficienza energetica e il loro rapporto con il benessere del consumatore. Brucal illustra gli elementi emersi dai propri studi, sostenendo la tesi, già popolare, che il Consumer price index aggravi l’inflazione a causa di una valutazione inadeguata della qualità e della sostituzione con nuovi prodotti. Scopri di più.
Il webinar sarà tenuto in lingua inglese.
Lecturer:
Arlan Brucal – Research officer (postdoctoral) at the London School of Economics, Grantham Research Institute for Climate Change and the Environment (GRI). PhD from the University of Hawaii at Manoa, BS and MA from the University of the Philippines.
Introduce:
Enrica De Cian – Professore Associato all’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Economia e ERC Starting Grant con il progetto ENERGYA – Energy use for Adaptation.

20-24 maggio 2019 – Venezia – ComunicAzione! Lezioni e laboratory su tutte le forme del comunicare
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 la Fondazione CMCC, l’Università Ca’ Foscari e Pleiadi Science Farmer organizzano l’evento: “ComunicAzione! Lezioni e laboratori su tutte le forme del comunicare”. Kids University Venezia è un’iniziativa rivolta ad alunni e alunne dalla terza primaria alla terza secondaria di primo grado. Quest’anno il progetto, giunto alla sua terza edizione, si ispira al tema della comunicazione. Gli studenti potranno partecipare, tra gli altri, a laboratori sulla Lis, sul cambiamento climatico e a una simulazione ONU.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria: è necessario scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.unive.it/kids, compilarlo e inviarlo a kids-ve@gruppopleiadi.it
Scopri di più.

21 maggio 2019 – Milano – Urban road pricing and the environment. Lessons from Milan and London
Un workshop per parlare degli impatti ambientali sulle politiche urbane di due grandi città come Milano e Londra. Lingua di lavoro: inglese. Scopri di più. 

22 maggio 2019 – Napoli – COME CAMBIA LA CITTÀ Cambiamenti climatici e sviluppo urbano: strumenti di supporto all’adattamento locale
Scienziati e amministratori si incontrano a Napoli per raccontare le sfide più imminenti e fare il punto sulle conoscenze attuali e sulle prospettive future per assicurare alle nostre città uno sviluppo sicuro e sostenibile. Scopri di più.

28 maggio 2019 – Milano – Storie di un clima che cambia
Un evento organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 da Fondazione CMCC, Italian Climate Network, Università di Milano e Greenpeace. Scopri di più.
Agenda
14:30 – Momento Scuole con Serena Giacomin, Luca Pardi e Agata Azzolin
16:00 – “Winter is (not) coming”, uno spettacolo con talk, musica e video con Stefano Caserini, Ugo Bardi, Jacopo Visani. Luca Iacoboni, Elena Verodlini e Enzo Favoino. Musica: Daniele Mazzoni e Andrea Salvadé

28 maggio 2019 – Sassari – Exploiting forest biodiversity to increase CO2 sequestration
Le funzioni eco-sistemiche, come la produttività primaria, sono spesso influenzate positivamente dalla biodiversità delle comunità. Le relazioni fra biodiversità e funzioni eco-sistemiche possono quindi essere sfruttate per aumentare la capacità di assorbimento del carbonio e di altri servizi eco-sistemici orientati alla mitigazione o all’adattamento ai cambiamenti climatici. Nel corso del seminario tenuto dal ricercatore CMCC Simone Mereu (IAFES Division), saranno illustrati i risultati della rete Treedivnet, che suggeriscono un cambio di paradigma, da una gestione per la biodiversità a una gestione con la biodiversità.

30 maggio 2019 – Lecce – Oceani di Plastica
Una giornata di divulgazione sul tema dell’inquinamento da plastiche in mare e pulizia spiaggia. Sulla scia dello slancio e dell’impegno concreto manifestato negli ultimi mesi dalle giovani generazioni, sensibili alla protezione ambientale e all’impatto dei cambiamenti climatici, Fondazione CMCC, WWF, Università del Salento e Unesco organizzano un incontro in cui i ragazzi delle scuole si fanno protagonisti della lotta alla plastica in mare, una giornata di pulizia della spiaggia antistante la riserva Naturale WWF Le Cesine, un momento di confronto, di approfondimento scientifico e di azione concreta sul paesaggio per esprimere apertamente e attivamente il desiderio e la visione di un futuro che liberi il mare dalla plastica. Scopri di più.

31 maggio 2019 -Bologna – La giornata del clima (VII Edizione)
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, la Giornata del clima è un’occasione gratuita per far comprendere alle giovani generazioni che la difesa dell’ambiente è un preciso impegno sociale che investe la ricerca, orienta le scelte della politica, coinvolge lo sviluppo economico e il mondo del lavoro. L’evento, organizzato dallo show-room Energia e Ambiente del Comune di Bologna, si snoda nelle scuole superiori e coinvolge ricercatori e esperti dell’Università di Bologna e della Fondazione CMCC. Scopri di più.

11 giugno 2019 – Venezia- Climate change and transition: unawareness, water and capital
Il cambiamento climatico porta in sé un problema di conoscenza. Sappiamo che il riscaldamento globale è reale, e tuttavia abbiamo una visione ancora incompleta dei suoi impatti e delle soluzioni da adottare. La mancanza di conoscenza espone dunque il capitale ad alti livelli di rischio. Seminario tenuto in lingua inglese. Scopri di più.

11 giugno 2019 – Milano – Climate Policies and Strategies: what shall we do to accelerate action 

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart