Foreste hi-tech: il progetto TRACE protagonista della puntata di Superquark

Posted on

Una rete per il monitoraggio dello stato di salute e della crescita degli alberi attraverso un uso innovativo dell’Internet delle cose. Nel servizio di Super Quark, Riccardo Valentini spiega come funzionano i “tree talker”. Guarda il video!

La nuova frontiera della gestione del patrimonio arboreo è quella che si sta sperimentando nel bosco certificato di Piegaro, presso Città della Pieve, in Umbria, grazie al progetto TRACE – TRee monitoring to support climate Adaptation and mitigation through pefc CErtification, protagonista della puntata di Superquark condotta da Piero e Alberto Angela.

Uno spicchio di questa foresta è già entrato in un futuro tecnologico, quello che è stato definito della “natura 4.0”: su 36 di questi alberi sono stati infatti installati degli apparecchi che sono in grado di fare una sorta di check up continuo di quello che succede alle piante. Nel servizio, dedicato alle foreste hi-tech e al controllo del patrimonio boschivo grazie a satelliti, droni e sensori applicati direttamente sugli alberi, Riccardo Valentini (Fondazione CMCC e Università degli Studi della Tuscia), insignito nel 2007 del Premio Nobel per la Pace insieme ad altri esperti e ricercatori IPCC per i suoi studi sui cambiamenti climatici, ha spiegato in particolare come funzionano i sensori “Tree Talker”: “con questi dispositivi”, ha affermato, “siamo in grado di misurare diversi parametri quali, per esempio, la velocità della linfa dell’albero che scorre nel fusto, la crescita in diametro, il colore e lo stato di salute delle foglie, la stabilità e le oscillazioni delle piante, tutte informazioni in grado di dare indicazioni importanti sullo stato di salute dell’albero”.

Guarda il video di Superquark:

Sistema di monitoraggio realizzato da Fondazione CMCC e Università della Tuscia, è in funzione dal settembre 2018. I dati vengono raccolti automaticamente e inviati a un “albero madre”, dove possono essere letti da un computer. Per questo, il sistema viene chiamato “tree talker” (albero parlante); altri 600 alberi in tutto il mondo sono già stati dotati di questi apparecchi, con l’obiettivo di costruire una rete globale di raccolta dati.

Maggiori informazioni sul progetto TRACE – TRee monitoring to support climate Adaptation and mitigation through pefc CErtification.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart