L’Organizzazione mondiale della sanità (World Health Organization – WHO) ha pubblicato un nuovo rapporto che aggiorna la panoramica della scienza dei collegamenti tra cambiamenti climatici e salute dell’uomo. Il rapporto descrive le evidenze dei rischi, individua le popolazioni maggiormente vulnerabili e presenta una serie di azioni da intraprendere per proteggere la salute dai cambiamenti climatici.
Nonostante i cambiamenti climatici rappresentino una seria minaccia per la salute umana, il messaggio della WHO che emerge dalla pubblicazione è positivo, data l’esistenza di interventi efficaci che si possono mettere in campo in questo settore per salvare vite umane e ridurre la vulnerabilità futura. Inoltre, vi sono una serie di opzioni politiche in altri settori, come i trasporti e la produzione energetica, in grado di migliorare la salute e contemporaneamente di ridurre le emissioni di gas serra (mitigazione).
– Fonte: WHO (gennaio 2010) “Protecting health from climate change“
– Ulteriori informazioni: si veda la sezione LETTERATURA SCIENTIFICA, “Protecting Health from Climate Change: Connecting Science, Policy and People“.