Dopo aver giudicato “irrealistiche” e “irresponsabili” le politiche climatiche del Governo Giapponese, che pongono l’obiettivo del 25% di riduzione delle emissioni entro il 2020, l’opposizione ha presentato al Parlamento la propria proposta, che prevede un target di riduzione delle emissioni del 15% entro il 2010, rispetto ai livelli del 2005, obiettivo che implicherebbe una riduzione dell’8% rispetto al 1990. A differenza della legge del Governo, che pone come condizione sine qua non il raggiungimento di un accordo di respiro internazionale dagli obiettivi “ambiziosi” che coinvolga i principali emettitori, la legge dell’opposizione non è in alcun modo legata agli sviluppi futuri delle negoziazioni internazionali.
Climate Policy News
- Questa notizia è un estratto del Climate Policy News: una rubrica settimanale in lingua inglese, realizzata dal CMCC, che propone le ultime notizie sugli accordi internazionali sui cambiamenti climatici, gli aggiornamenti sul mercato del carbonio e dell’energia e sulle novità tecnologiche nel campo dei cambiamenti climatici. Vai alla pagina web per consultare tutti i numeri da Maggio 2007 .
- Questa settimana: New measures against VAT frauds; Research group says “20” is not enough; The road to Cancun; Japanese opposition presents climate bill; The carbon market this week. Scarica la Newsletter del 15-21 Marzo 2010 [Pdf 43 Kb]