E’ ora aperto il bando per gli studenti che vogliano perfezionare i propri studi sulla scienza dei cambiamenti climatici con il supporto dell’IPCC. Il programma di sostegno allo studio dell’IPCC è stato creato con i fondi ricevuti in occasione del Premio Nobel per la Pace assegnato all’organizzazione nel 2007. Il programma ha l’obiettivo di rafforzare le capacità tecniche e scientifiche nei Paesi in via di sviluppo al fine di contribuire alla scienza e alla ricerca sul clima, ed, in particolare, a sviluppare e attuare le politiche e le misure di lotta ai cambiamenti climatici sia a livello nazionale che internazionale.
I candidati alle borse di studio dovranno essere studenti laureati o specializzati, e verrà data priorità a coloro che provengono da Paesi in via di sviluppo, specialmente dai Paesi meno avanzati (Least Developed Countries – LDCs) e dalle Piccole Isole (Small Island Developing States – SIDS).
Le aree prioritarie di studio su cui dovranno vertere le proposte dei candidati includono:
- la scienza dei processi climatici;
- gli impatti dei cambiamenti del clima sugli ecosistemi acquatici, sulla disponibilità di risorse idriche, sulla salute e sull’agricoltura;
- la gestione delle catastrofi legate al clima – le problematiche istituzionali ed organizzative;
- i modelli del clima e la valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici;
- le opzioni di adattamento e mitigazione per differenti settori e la valutazione delle implicazioni socio-economiche.
Le domande dovranno pervenire al Segretariato dell’IPCC entro il 31 luglio 2010.
– Fonte ed ulteriori informazioni: IPCC “IPCC Scolarship Programme”.