Secondo un rapporto pubblicato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, una migliore gestione dei rifiuti solidi urbani potrebbe svolgere un ruolo chiave nella riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.
Il rapporto analizza tre diversi scenari per il 2020 tenendo conto sia delle emissioni dirette che di quelle evitate nel trattamento e trasporto dei rifiuti. Tra il 1995 e il 2008, le emissioni annue derivanti dal sistema di gestione dei rifiuti è diminuita di 48 milioni di tCO2eq.
Due sono i fattori principali che hanno portato a questa riduzione: una riduzione delle emissioni di metano dalle discariche e un aumento delle emissioni evitate attraverso il riciclaggio e le operazioni di recupero di energia.
Tuttavia, entro il 2020 si potrebbero ridurre le emissioni di altre 62 milioni tCO2eq (circa il 42 per cento in più rispetto allo scenario business-as-usual) se i paesi membri dell’UE, più Norvegia e Svizzera, implementeranno la legislazione europea esistente rifiuti (scenario 2).
Il report completo può essere scaricato all’indirizzo: http://www.eea.europa.eu/publications/waste-opportunities-
84-past-and.
Climate Policy News
- Questa notizia è un estratto del Climate Policy News: una rubrica settimanale in lingua inglese, realizzata dal CMCC, che propone le ultime notizie sugli accordi internazionali sui cambiamenti climatici, gli aggiornamenti sul mercato del carbonio e dell’energia e sulle novità tecnologiche nel campo dei cambiamenti climatici. Vai alla pagina web per consultare tutti i numeri da Maggio 2007 .
- Questa settimana: Romania banned from carbon trading; The big potential of European waste; Japan passes feed-in-tariff scheme; Private finance will make a difference; The carbon market this week. Scarica la Newsletter del 29 Agosto-4 Settembre 2011[Pdf 106 Kb]