Il ruolo chiave delle città per un futuro sostenibile

Posted on

Le città europee possono fare da apripista verso un futuro verde e sostenibile, secondo due studi pubblicati questa settimana dall’Agenzia Europea dell’Ambiente. Il contributo della Fondazione CMCC, lead institution dello European Topic Centre on Climate Change Impacts, Vulnerability and Adaptation (ETC/CCA).

Sulla scia della pandemia da COVID-19, le città impegnate a trasformarsi per un futuro più verde si trovano ad affrontare enormi sfide. Mentre l’impatto effettivo della pandemia è ancora in fase di valutazione, è già chiaro che la sfida che le città si trovano oggi ad affrontare è triplice, e include l’affrontare gli impatti sanitari della pandemia, gestire l’emergenza climatica ed ecologica, e affrontare le disuguaglianze sociali ed economiche.

E’ quanto emerge dal briefing Urban sustainability in Europe – opportunities in challenging times (Sostenibilità urbana in Europa – opportunità in tempi difficili), pubblicato questa settimana dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) insieme al rapporto Urban Sustainability in Europe — What is driving cities’ environmental change (Sostenibilità urbana in Europa – Cosa sta guidando il cambiamento ambientale delle città). Quest’ultimo, basato su un sondaggio e interviste con le città europee selezionate, si focalizza su come le città valutano i fattori chiave e gli ostacoli alle transizioni della sostenibilità urbana.

Il briefing e il rapporto fanno parte di una serie di prodotti sulla sostenibilità ambientale urbana che l’AEA pubblicherà nei prossimi mesi.

Margaretha Breil, senior scientist alla Fondazione CMCC – lead institution dello European Topic Centre on Climate Change Impacts, Vulnerability and Adaptation (ETC/CCA), un consorzio internazionale che lavora con l’AEA nell’ambito di un accordo quadro di partenariato per il periodo 2019-2021 – ha contribuito a questi lavori fornendo input e discussioni sulla resilienza urbana e sulle connessioni tra resilienza e sostenibilità.

I futuri lavori della serie si concentreranno su resilienza climatica, qualità della vita, accessibilità, ambiente salubre, sicurezza alimentare, circolarità, energia pulita ed edifici sostenibili – il tutto a livello urbano.

Per ulteriori informazioni:

Il comunicato stampa ufficiale dell’AEA

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart