
Il programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) celebra oggi il World Environment Day, l’evento che ogni anno vuole essere il più importante appuntamento globale per promuovere iniziative e azioni positive in campo ambientale. Quest’anno, oltre ai festeggiamenti per il World Environment Day l’UNEP celebra anche i suoi primi quarant’anni di attività: la sua istituzione risale infatti alla conferenza di Stoccolma del 1972 (UN Conference on the Human Environment). È nello stesso anno che viene inaugurato il World Environment Day, diventato ormai uno dei principali mezzi utilizzati dalle Nazioni Unite per tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulle questioni ambientali, e incoraggiare azioni e politiche per l’ambiente.
Il tema di quest’anno è “Green economy: Does it include you?”; le celebrazioni in onore dell’ambiente anticipano quindi il tema principale della conferenza di Rio+20, anch’essa incentrata su green economy e sostenibilità. E l’economia verde è anche al centro della sfida lanciata dall’UNEP (WED challenge), una gara che vuole incoraggiare le persone a realizzare, nella settimana del WED (dal 3 all’8 giugno) azioni che celebrino la giornata dell’ambiente e portino nel quotidiano il tema della green economy, per far vedere chiaramente a tutti come un’economia verde rappresenti un’opportunità per tutti i paesi, i settori produttivi, le società.
Piantare alberi, promuovere l’efficienza energetica negli luoghi di lavoro, utilizzare i mezzi pubblici o organizzare squadre di cittadini per la pulizia dei quartieri: sono solo alcuni dei tanti esempi di azioni suggerite per festeggiare il World Environment Day 2012.
Per maggiori informazioni visita il sito web dell’UNEP.
Immagine dell’album Flickr CC di elrentaplats.