La Fondazione CMCC alla settimana di apertura di EXPO 2020 Dubai, partner ufficiale del Padiglione Italia

Posted on

Scienza del clima, sviluppo sostenibile ed esplorazione dell’oceano sono al centro delle attività che animeranno il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai in virtù della collaborazione tra Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e il Commissariato Generale per la partecipazione italiana alla prossima Esposizione Universale che partirà il primo di ottobre.

Il CMCC porterà a Expo Dubai il suo contributo tecno-scientifico con la fornitura e la visualizzazione di dati meteo-marini, modelli oceanografici e applicazioni marine, dialoghi ed eventi con esperti internazionali su temi di frontiera, quali l’Oceano Globale Costiero, e CoastPredict – programma approvato dall’UNESCO ed entrato a far parte ufficialmente del Decennio delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, 2021-2030.

Dall’oceano globale alle coste di Dubai: le previsioni marine in un video

Ogni giorno, l’installazione video nel Padiglione Italia mostrerà le visualizzazioni prodotte dal CMCC con previsioni marine in tempo reale, aggiornate quotidianamente e realizzate attraverso un sistema unico di simulazioni e di modelli numerici che consentono di rappresentare le condizioni del mare a diverse scale, dall’oceano globale fino alle aree costiere del porto di Dubai, con dati ad altissima risoluzione. Un’esperienza immersiva ottenuta grazie alle applicazioni realizzate dal CMCC con la sua ricerca scientifica e il suo Centro di Supercalcolo, tra i più avanzati al mondo fra quelli che si occupano di cambiamenti climatici.

Durante la giornata di presentazione, Antonio Navarra illustrerà i contenuti che il CMCC propone a EXPO 2020 Dubai, nel Padiglione Italia, con particolare riferimento alle video applicazioni sulle previsioni del mare.

 

2 ottobre 2021 – Padiglione Italia, h. 15.30 – 16.00 (GST) | 13.30 – 14.00 (CEST)

Grand Tour – Previsioni dell’Oceano in tempo reale: come dati ad altissima risoluzione possono supportare le società umane e l’ambiente – con Simona Masina

Alla scoperta del Padiglione Italia e delle sue installazioni insieme alle persone che le hanno ideate, progettate e realizzate: in questa edizione speciale ed esclusiva, l’esperienza immersiva offerta dal Grand Tour è resa ancora più ricca insieme a Simona Masina. La scienziata del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Direttore della Divisione scientifica Ocean Modelling and Data Assimilation, illustrerà ai visitatori il contributo della Fondazione CMCC al Padiglione Italia.

Grazie a innovative tecniche di progettazione e design dei modelli e all’utilizzo di dati ad altissima risoluzione, il sistema di previsioni marine del CMCC riesce a tener conto di tutte le dimensioni marine da un’unica prospettiva scientifica, dall’oceano globale fino ad arrivare alla scala costiera di Dubai, per mettere queste informazioni e previsioni al servizio delle società umane, degli ecosistemi, dello sviluppo sostenibile.

 

3 ottobre 2021 – Padiglione Italia, h. 11.00 – 13.00 (GST) | 09.00 – 11.00 (CEST)

Venezia, Capitale Mondiale della Sostenibilità

All’evento di lancio della partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai dedicato alla Città di Venezia, case-history di resilienza ai cambiamenti climatici e città candidata ad assumere il ruolo di Capitale mondiale della Sostenibilità, Antonio Navarra (Presidente del CMCC) interverrà sul tema “Venezia, laboratorio naturale per il contrasto ai cambiamenti climatici”, insieme ad Antonello Pasini (CNR).

 

8 ottobre 2021 – Padiglione Italia Anfiteatro, h. 16.00 – 18.00 (GST) | 14.00 – 16.00 (CEST)

Il futuro della zona costiera. Osservare e prevedere l’Oceano Globale Costiero a sostegno di economie e politiche costiere sostenibili

Comprendere l’oceano globale costiero con un livello di dettaglio sempre maggiore è una delle sfide più impegnative per le società di tutto il mondo. Il Decennio delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (https://oceandecade.org/), iniziato ufficialmente nel 2021, rappresenta un’opportunità unica per far avanzare le conoscenze, le infrastrutture e le soluzioni per l’oceano. A partire da “CoastPredict: observing and predicting the Global Coastal Ocean”, uno dei programmi entrati ufficialmente a far parte delle prime “Azioni del Decennio del Mare” delle Nazioni Unite. Al centro di CoastPredict, l’idea di un oceano globale costiero predicibile, che renda le nostre società in grado di comprendere e rispondere alle condizioni in continua evoluzione dell’oceano. L’evento offrirà l’opportunità per un dialogo con decisori politici, rappresentanti del mondo delle imprese e scienziati, per raccontare la storia di un mondo in grande fermento in cui la comunità scientifica utilizza l’innovazione tecnologica per produrre conoscenza sempre più avanzata, al servizio dei decisori politici.

Speaker: Nadia Pinardi (chair CoastPredict, CMCC, University of Bologna, Italy), Villy Kourafalou (co-chair CoastPredict, University of Miami, USA), Joaquìn Tintoré (co-chair CoastPredict, Balearic Islands Coastal Observing and Forecasting System & IMEDEA, Spain), Chris Davis (NCAR, USA), Albert Fisher (Head of GOOS program, UNESCO-IOC), Giovanni Sylos Labini (CEO, Planetek Italia)

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart