
Una sfida tra gruppi, ventiquattro ore senza sosta per ideare progetti innovativi alla ricerca di soluzioni sostenibili per l’economia circolare. La quinta edizione di Climathon Venezia si terrà il 14-15 novembre 2020 e sarà accessibile online. Le registrazioni sono aperte.
Ogni anno, EIT Climate-KIC promuove Climathon, un hackathon di 24 ore per sfidare le città di tutto il mondo a trovare soluzioni innovative ai cambiamenti climatici. La V edizione di Climathon Venezia si terrà il 14 e 15 Novembre a Fabbrica H3, ex Chiesa di Santi Cosma e Damiano. L’evento è organizzato da Venice Calls in collaborazione con la Fondazione CMCC, Venice International University (partner scientifici) e SerenDPT Benefit Corporation (partner ospitante).
“Come stimolare l’Economia Circolare partendo dall’area della Laguna di Venezia?” è la sfida di quest’anno, incentrata sul dodicesimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile: “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”. I gruppi partecipanti si sfideranno nella definizione di progetti innovativi e concreti per ridurre i rifiuti e l’inquinamento nella città di Venezia.
Il 14 novembre, l’evento sarà aperto dai rappresentanti istituzionali della città, che introdurranno il contesto e la sfida posti dall’Economia Circolare e daranno un’immagine del territorio di Venezia, per incominciare a riflettere e a individuare le possibili aree di intervento. La mattinata si concluderà con una tavola rotonda che darà spazio a realtà ispiratrici, con esperienze pregevoli di progettualità, imprenditorialità o associazionismo. Sin dal primo pomeriggio si inizieranno i veri lavori: i partecipanti si divideranno in gruppi, composti a seconda delle competenze e desideri di ciascuno. Al termine della seconda giornata, i progetti saranno presentati in una cerimonia conclusiva e le loro reali potenzialità saranno valutate da una giuria di esperti.
Ogni gruppo potrà decidere se partecipare virtualmente o prenotare una postazione all’interno della Fabbrica H3, e lavorare nel rispetto delle norme anti-covid19. Inoltre, l’evento sarà accessibile online per il pubblico interessato.
Per maggiori informazioni e per le registrazioni: www.climathon.climate-kic.org/venice
Segui la conferenza stampa online, mercoledì 4 novembre alle ore 16:00 CET:
https://us02web.zoom.us/j/7137270747?pwd=T1pLU3ppV0I5bGFvcVZreVRlV1VZZz09
Meeting ID: 713 727 0747
Passcode: 59LTrc