La sfida dell’Economia Circolare: verso Climathon Venezia 2020

Posted on

Una sfida tra gruppi, ventiquattro ore senza sosta per ideare progetti innovativi alla ricerca di soluzioni sostenibili per l’economia circolare. La quinta edizione di Climathon Venezia si terrà il 14-15 novembre 2020 e sarà accessibile online. Le registrazioni sono aperte.

Ogni anno, EIT Climate-KIC promuove Climathon, un hackathon di 24 ore per sfidare le città di tutto il mondo a trovare soluzioni innovative ai cambiamenti climatici. La V edizione di Climathon Venezia si terrà il 14 e 15 Novembre a Fabbrica H3, ex Chiesa di Santi Cosma e Damiano. L’evento è organizzato da Venice Calls in collaborazione con la Fondazione CMCC, Venice International University (partner scientifici) e SerenDPT Benefit Corporation (partner ospitante).

Come stimolare l’Economia Circolare partendo dall’area della Laguna di Venezia?” è la sfida di quest’anno, incentrata sul dodicesimo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile: “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”. I gruppi partecipanti si sfideranno nella definizione di progetti innovativi e concreti per ridurre i rifiuti e l’inquinamento nella città di Venezia.

Il 14 novembre, l’evento sarà aperto dai rappresentanti istituzionali della città, che introdurranno il contesto e la sfida posti dall’Economia Circolare e daranno un’immagine del territorio di Venezia, per incominciare a riflettere e a individuare le possibili aree di intervento. La mattinata si concluderà con una tavola rotonda che darà spazio a realtà ispiratrici, con esperienze pregevoli di progettualità, imprenditorialità o associazionismo. Sin dal primo pomeriggio si inizieranno i veri lavori: i partecipanti si divideranno in gruppi, composti a seconda delle competenze e desideri di ciascuno. Al termine della seconda giornata, i progetti saranno presentati in una cerimonia conclusiva e le loro reali potenzialità saranno valutate da una giuria di esperti.

Ogni gruppo potrà decidere se partecipare virtualmente o prenotare una postazione all’interno della Fabbrica H3, e lavorare nel rispetto delle norme anti-covid19. Inoltre, l’evento sarà accessibile online per il pubblico interessato.

 

Per maggiori informazioni e per le registrazioni: www.climathon.climate-kic.org/venice

Segui la conferenza stampa online, mercoledì 4 novembre alle ore 16:00 CET:
https://us02web.zoom.us/j/7137270747?pwd=T1pLU3ppV0I5bGFvcVZreVRlV1VZZz09
Meeting ID: 713 727 0747
Passcode: 59LTrc

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart