La transizione verso una società a basse emissioni di carbonio in Italia

/
Cosa facciamo
/
Posted on

Alla 2 ° riunione annuale della Research International Network for Low Carbon Society (LCS-rnet) tenutasi a Berlino il 20-21 settembre 2010, il CMCC ha presentato il rapporto dal titolo “Strategies and Researche Toward a LCS in Italy “.

Il testo offre una sintesi delle principali attività intraprese dal governo italiano, e di ciò che ancora manca, per una la transizione ad una società a basse emissioni di carbonio (low carbon society – LCS). In particolare, la relazione fornisce una panoramica della problematica volta a meglio inquadrare il dibattito in Italia, e descrive la percezione dei cittadini e la loro consapevolezza su questo argomento.

L’analisi settoriale delle principali azioni intraprese viene introdotta dalle sfide in atto, considerate le caratteristiche economiche e sociali del paese. Concentrandsoi sull’analisi delle azioni esistenti a livello locale, emerge una certa proattività al livello municipale, provinciale e regionale.

Queste azioni forniscono esempi di buone prassi, come quelli esistenti nei programmi di cooperazione e nei progetti internazionali, tutte parti di un forte impegno dell’Italia per una società a basso conenuto di carbonio. Infine, viene offerta una presentazione dei principali centri di ricerca e delle loro attività, corredata da un’analisi del loro coinvolgimento nel processo decisionale.

Ecco le principali conclusioni del rapporto:

  • gli obblighi Europei stanno guidando la transizione italiana
  • le iniziative di successo sono state intraprese sopratutto per promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili
  • l’impegno italiano per una società a basse emissioni di carbonio è strettamente legata alla cooperazione internazionale
  • la pro-attività locale soffre di una mancanza di azione nazionale coordinata
  • gli istituti di ricerca esistenti potrebbero svolgere un ruolo decisivo
  • la sensibilizzazione del pubblico deve essere consolidata

Per saperne di più:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart