Mediterraneo tropicale. Lunedì 28 giugno un talk sugli effetti della tropicalizzazione del mare.

Posted on

Il 28 giugno, dalle 17.30, sui canali del Centro Euro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e di Serveco, andrà in onda un nuovo appuntamento di Raccontascorie, il ciclo di eventi dedicati alla divulgazione scientifica e alla letteratura a fumetti. Questa volta il tema centrale dell’evento sarà la “tropicalizzazione del Mediterraneo”, ovvero il mutamento del mare a causa dei cambiamenti climatici. Gli effetti del climate change non sono solo lo scioglimento dei ghiacci o gli eventi meteorologici estremi, ma anche i cambiamenti nei bacini marini. Nel Mediterraneo non è raro, ormai, incontrare specie di pesci tropicali. Cosa comporta questo fenomeno? Quali rischi per la natura? E per l’economia? E per l’uomo? In questo evento, grazie alla presenza di due big della materia, proveremo a dare qualche informazione in più.

L’evento rientra nel ciclo “Raccontascorie”, il format divulgativo con il quale Serveco prova a diffondere una maggiore consapevolezza sulla scienza e sulla ricerca, coinvolgendo scienziati e ricercatori e gli illustratori del calendario Serveco 2021. Si partirà proprio dalla storia “Il pesce palla maculato” per affrontare il tema della tropicalizzazione del Mediterraneo.

All’evento, organizzato in collaborazione con il Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, parteciperanno:

  • Giuseppe Mastronuzzi, direttoredirettore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’UNIBA
  • Giovanni Coppini, direttore Divisione Ocean Predictions and Applications del CMCC
  • Nicola Sammarco, illustratore

La conversazione sarà live sui canali Facebook del CMCC e di Serveco, lunedì 28 giugno, dalle 17.30 alle 18.30.

Chi sono i partecipanti?

Giuseppe Mastronuzzi, direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari. Autore di oltre centonovanta, è Ordinario di Geografia Fisica e Geomorfologia dal 2017. Ha svolto ricerche sull’evoluzione del paesaggio in Nord Africa, America e in Europa conducendo studi nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali su forme e dinamica dei paesaggi glaciali e periglaciali, relazioni fra carsismo e tettonica, relazioni fra variazioni del livello del mare e tettonica erelazioni fra dinamica costiera, clima ed attività antropiche. Da una ventina di anni si occupa della dinamica del livello del mare e degli effetti dell’impatto di ondazioni estreme – mareggiate eccezionali e tsunami – nell’ambito di progetti nazionali e internazionali. 

Giovanni Coppini, è il direttore della divisione Previsioni Oceanografiche e Applicazioni del CMCC. È stato co-presidente, fino al 2018, del network Mongoos (Mediterranean oceanography network for the Global ocean observing System-Goos) ed è il responsabile del sistema di risposta alle emergenze in mare dell’accordo Moongos-Rempec.
È stato membro del Task Team Jcomm sulla sicurezza marittima dal 2012, e dal 2018 al 2020 Responsabile del Jcomm Expert Team Marine Environmental Emergency Response (Etmeer). Da maggio 2015 è leader dell’European Copernicus marine environment monitoring Service (CMEMS per il Mediterranean Monitoring and Forecasting Center (Med-Mfc) che fornisce previsioni oceaniche per il Mar Mediterraneo.

Nicola Sammarco, regista, storyboard artist e fumettista. Cresciuto in Disney Company come layout artist su Tinkerbell, è entrato nel mondo dell’animazione prendendo parte come story artist alla produzione de “Il Grinch” della Universal Studios (Illumination) a Parigi, a Madrid per The SPA Studios (Netflix) su Klaus, e come freelance per Aardman studios. Suoi i layout della graphic novel di “Alla Ricerca di Dory” della Pixar, edita da Panini Editore. Attualmente lavora come autore unico per la Glenat sul suo progetto Muran, come story artist per Jim Capobianco sul film “The Inventor” e alla regia della sua serie animata “Nicopò” prodotta da Nasse Animation Studio di cui è fondatore.

Coordina l’evento Massimiliano Martucci, giornalista e comunicatore, autore della storia “Il pesce palla maculato”.

Il ciclo divulgativa “Raccontascorie” è stato organizzato da Serveco in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali e il CMCC, in partenariato con l’associazione nazionale “I presidi del libro”. Mediapartner dell’evento sono Ricicla Tv e EconomiaCircolare.com

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart