OFIDIA2School: online la II edizione del contest

Posted on

Si è appena conclusa la II edizione del contest “OFIDIA2School” realizzato nell’ambito delle attività del progetto OFIDIA2. Quest’anno il corso si svolgeva in modalità DaD, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e alla conseguente chiusura prolungata delle scuole.

Il contest, rivolto alle scuole secondarie di I grado e paritarie del Comune di Lecce e provincia, per un totale di 10 ore suddivise in 5 lezioni da 2 ore ciascuna, mira a divulgare e far conoscere sia l’attrezzatura utilizzata nel progetto sia l’analisi delle variabili meteorologiche. E, soprattutto, vuole aumentare la consapevolezza degli studenti sull’importanza della prevenzione degli incendi boschivi.

Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze di base per progettare e realizzare semplici prototipi elettronici interattivi con la scheda Arduino. In modalità DaD, è stato utilizzato il simulatore online Tinkercad Circuits, per il set-up dei sensori (sensore di temperatura e sensore antincendio) e per l’analisi e la misurazione dei parametri ambientali tramite una stazione meteo virtuale.
La stazione meteo sarà fisicamente realizzata e installata all’inizio del nuovo anno scolastico e rimarrà a disposizione degli studenti come componente essenziale della rete di monitoraggio per la prevenzione degli incendi.

Le scuole coinvolte in questa edizione sono: la scuola I.C. Stomeo-Zimbalo di Lecce e la scuola Geremia-Re di Leverano. Alla fine del corso di formazione, gli studenti realizzeranno un breve video sul tema “Cambiamenti climatici e incendi” per accrescere la consapevolezza su questi temi, argomenti ampiamente trattati durante il corso, e sottolineare ancora una volta l’importanza della prevenzione degli incendi.

Gli studenti saranno inoltre invitati a produrre un breve video o un filmato sui temi della protezione delle foreste e della biodiversità. In alternativa, potranno optare per la realizzazione di: a) una mini-guida sui boschi della Puglia, b) un progetto di visual-storytelling (presentazione multimediale, cartone animato, locandina, brochure, fumetto, poster, disegno etc) sui percorsi naturalistici della Regione Puglia o su tematiche legate alla salvaguardia e alla vulnerabilità di questi ambienti, c) una lista illustrata di buone pratiche da osservare quando si visita un bosco.
Saranno premiate le scuole partecipanti, e verranno offerti regali promozionali agli studenti.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart